test di verificaDomanda
Quale scuola di pensiero economico entra in crisi nel Settecento?



1 / 13 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

La funzione somma su Excel

La funzione Somma su Excel consente di svolgere l'addizione dei valori contenuti su due o più celle del foglio elettronico. La funzione è composta dall'elenco delle celle da sommare oppure dagli estremi delle celle da sommare, se queste ultime sono contigue tra loro.

SOMMA ( celle )

Per sommare un elenco completo di celle è necessario separare con il simbolo del punto e virgola ( ; ) ogni cella da addizionare.

SOMMA ( cella1 ; cella2 ; cella3; cella4 )

Per sommare un elenco di celle indicando soltanto la cella iniziale e finale, è sufficiente indicare solo le celle estremali separandole con il simbolo dei due punti ( : ).

SOMMA ( cella1 : cella4 )

Il risultato finale è uguale.

Esempio 1: la somma di quattro celle

Facciamo un esempio pratico. Nel seguente foglio di calcolo sono presenti quattro valori in serie nelle celle B2, C2, D2 e E2.

un esempio di foglio di calcolo

Per calcolare la somma delle celle e visualizzare il risultato, inseriamo nella cella B5 la funzione =SOMMA di Excel indicando come parametri le quattro celle ( B2 ; C2 ; D2 ; E2 ).

la somma di più celle con la funzione SOMMA di Excel

Come si può notare nell'esempio precedente di Okpedia le celle sono separate dal simbolo del punto e virgola. Questa sintassi indica al foglio di calcolo di addizionare i valori delle singole celle. Questa sintassi è utile quando le celle sono lontane tra loro sul foglio di calcolo e non sono contigue.

Dopo aver dato invio, Excel visualizza il risultato della somma nella cella B5.

il risultato della funzione SOMMA su Excel

Esempio 2: il caso della somma delle celle contigue

Quando le celle sono contigue tra loro, ossia sono poste l'una dopo l'altra, è possibile semplificare la sintassi della funzione SOMMA indicando soltanto la cella iniziale e finale degli addendi.

Ad esempio, il precedente esempio di Okpedia può essere riscritto su Excel nel seguento modo.

un altro modo per usare la funzione SOMMA

In questo caso, nei parametri della funzione SOMMA sono statie indicati soltanto due celle e sono separate tra loro dal simbolo dei due punti. Excel interpreta i due punti come la separazione tra la cella iniziale e finale di una serie di celle da addizionare tra loro.

Come si può notare, nella figura precedente Excel evidenzia tutte le celle tra B2 e E2, anche quelle non espressamente indicate ( C2 e D2 ) nella formula SOMMA.

Il risultato finale del calcolo è identico al precedente esempio, in quanto le celle da sommare sono le stesse, ma la formula di calcolo utilizza una sintassi differente.

il risultato del calcolo della funzione Somma

Questa seconda sintassi è particolarmente utile quando si devono sommare molte celle contingue tra loro, poste in sequenza sulla stessa riga o sulla stessa colonna del foglio di calcolo. Evita di dover indicare ogni singola cella da addizionare come parametro della funzione SOMMA di Excel.

Leggi anche
Come fare l'addizione su Excel senza la funzione Somma

https://www.okpedia.it/funzione-somma-su-excel


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Excel
  2. Come sommare su excel
  3. Come moltiplicare su excel
  4. Come calcolare la media
  5. Altre lezioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin