OKPEDIA INDIA

SISTEMA DELLE CASTE

L'antica società indiana e suddivisa in caste, al cui vertice troviamo il sovrano assoluto e la casta sacerdotale. Con il brahmanesimo il sistema sociale delle caste si irrigidisce, per ostacolare l'ascesa al potere assoluto sacerdotale o a quello aristocratico dei nobili guerrieri. Per garantire la conservazione della struttura sociale sono consentiti matrimoni soltanto tra persone dello stessa casta (classe sociale). Il passaggio da una casta all'altra è vietato. Il mestiere del padre viene ereditato dal figlio.

Le caste

L'antica società indiana è suddivisa nelle seguenti caste:

  • Casta sacerdotatale ( brahmani ). A loro è affidata l'interpretazione dei libri sacri, una funzione che consente ai sacerdoti il vero e proprio potere assoluto. Sono i sacerdoti a scegliere il re, tra gli appartenenti alla classe dei guerrieri, e ad educarlo alle funzioni governative.
  • Casta dei guerrieri ( satriya ). I guerrieri hanno il compito di proteggere la classe sacerdotale e garantire lo status quo. All'interno della classe dei guerrieri i sacerdoti prescelgono il sovrano assoluto.
  • Casta degli artigiani e mercanti ( vaishya ). All'interno di questa classe troviamo gli agricoltori, gli artigiani e i mercanti. Questa classe detiene il potere economico ma è completamente asservita al volere dei brahmani e dei satriya.
  • Casta dei servi ( shudra ). La casta degl shudra è composta dai servi e dai contadini.
  • Casta degli schiavi ( paria ). L'ultima casta è formata dagli schiavi e dai popoli assoggettati.

Il sistema sociale suddiviso in caste sopravvive a millenni di storia e all'evoluzione della religione stessa. Ogni casta (salvo l'ultima) ha interesse a mantenere lo status quo, impedendo alle persone alla casta sottostante di accedere alla propria. Il sistema sociale delle caste è presente nella religione vedica, si rafforza con il brahmanesimo, e sopravvive intatto per millenni. La rigidità delle classi costituisce un sistema quasi perfetto di conservazione del potere, ma anche uno scarso stimolo all'innovazione e allo sviluppo civile della società.

https://www.okpedia.it/sistema-delle-caste


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


India

Antica civiltà indiana


FacebookTwitterLinkedinLinkedin