OKPEDIA INDIA

LETTERATURA INDIANA

La letteratura dell'antica civiltà indiana è composta da testi sacri, da codici giuridici e da una attiva produzione epica. Nella letteratura sacra si ricordano per importanza i 'libri sacri del Veda', le raccolte di commenti e interpretazioni (dette 'Brahmana') compiute per opera dei brahmani e la parte conclusiva del Veda, gli 'Upanishad', scritti durante l'evoluzione induista. Dal punto di vista giuridico va ricordato il Codice di Manu, una raccolta di leggi e norme derivanti dai precetti del brahmanesimo.

Letteratura epica indiana

La letteratura indiana di carattere epico è composta da due grandi poemi:

  • Mahabharata
    Il poema epico del Mahabharata celebra le gesta compiute durante la conquista dell'Indostan nel VII secolo a.C. E' un'opera monumentale, molto probabilmente scritta per mano di più generazioni di autori ed infine riordinate in un unico grande poema epico.
  • Ramayana
    Il poema epico del Ramayana narra le imprese di Rama durante la conquista del Deccan. La storia della letteratura lo attribuisce alla mano dello scrittore Valmiki nel I secolo a.C. E' tuttavia molto probabile che, anche in questo caso, lo scrittore abbia compiuto un'opera di riorganizzazione di poemi scritti da più autori in età precedenti.

https://www.okpedia.it/letteratura-indiana


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


India

Antica civiltà indiana


FacebookTwitterLinkedinLinkedin