OKPEDIA RIFORMA FORNERO

Riforma Fornero

Si parla di Riforma Fornero per indicare una serie di importanti interventi legislativi di riordino del settore pensionistico e del mondo del lavoro, compiuti in Italia nel periodo 2011-2012 dal governo italiano presieduto da Mario Monti. Le riforme prendono il cognome del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero. La riforma Fornero comprende, in particolar modo, i seguenti interventi legislativi.

  • Riforma Fornero delle pensioni. La riforma Fornero delle pensioni ( Legge n.214/2011 ) consiste in un intervento di riordino del settore pensionistico che estende e anticipa l'applicazione del metodo contributivo a tutti i lavoratori e modifica le modalità di accesso al trattamento pensionistico.
  • Riforma Fornero del lavoro. La riforma Fornero del lavoro ( Legge n.92/2012 ) consiste in un intervento di riforma organica del rapporto di lavoro in Italia. La riforma è spesso associata alla modifica dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori sulla tutela contro i licenziamenti ingiustificati. In realtà, la riforma innova e rinnova anche diversi istituti del lavoro subordinato e parasubordinato.

https://www.okpedia.it/temp/riforma_fornero


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Riforma Fornero


FacebookTwitterLinkedinLinkedin