Pubblicità su Second Life - Okpedia.it
   Home Page | Pubblicità online | Pubblicità su Internet | Pubblicità |

Pubblicità su Second Life

PUBBLICITà SU SECOND LIFE

Negli ultimi anni la pubblicità su Second Life si è affiancata agli altri canali pubblicitari online. E' conosciuta anche con il nome di marketing 3d e consiste nella realizzazione di iniziative pubblicitarie nel mondo virtuale della Linden Lab.

Cosa è la pubblicità su Second Life

Rispetto ai normali banner la pubblicità su Second Life offre maggiori spunti creativi. Potete realizzare un ufficio virtuale della vostra azienda, distribuire pdf e informazioni, oppure semplicemente sponsorizzare degli eventi virtuali (concerti, mostre ecc) che solitamente attirano molti visitatori (detti 'avatar' nei mondi virtuali o 'resident' su Second Life). Spesso queste iniziative trovano ampia risonanza anche sui mass media tradizionali (stampa, giornali, periodici, tv ecc) ottenendo grande notorietà a basso costo, trasformandosi in azioni pubblicitarie di tipo 'trojan marketing'. Oppure, l'iniziativa su Second Life può essere veicolata tramite i vostri comunicati stampa. La vostra presenza su Second Life non deve pertanto essere quantificata nel numero di visitatori, bensì nel ritorno di immagine che otterrete dai media tradizionali e dalla percezione dei vostri clienti. Inoltre, il mondo virtuale della Linden Lab richiede una configurazione avanzata del computer, è quindi un luogo molto elitario frequentato da utenti ad elevata capacità di acquisto.

Quando conviene fare pubblicità su Second Life

Prima di sponsorizzare un evento su Second Life è opportuno ragionare sulle caratteristiche dell'audience. E' particolarmente importante la nazionalità dei visitatori, su Second Life prevale una audience francese ed inglese, quella italiana è invece minoritaria. Se quindi la sua azienda si attende un grande ritorno di visitatori da Second Life è consigliabile valutare altre forme di investimento: es. pubblicità sui motori di ricerca, pubblicità banner. Se invece l'obiettivo aziendale è il miglioramento della percezione del brand, in ottica innotavia e orientata al futuro, allora un investimento su Second Life potrebbe fare al caso vostro.








 

Second Life





Bibliografia, fonti e risorse
Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa è okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari