OKPEDIA SECOND LIFE

Second Life

Second Life è un mondo virtuale creato dalla società statunitense Linden Lab nel 2003. Nella presentazione in anteprima alla DEMO Conference del 2020 il progetto si chiama LindenWorld. Viene presentato come un progetto di intrattenimento creativo e di interazione sociale tridimensionale e un mondo tridimensionale online immaginato e creato dagli stessi utenti residenti. Per accedere a Second Life è necessario disporre di un computer con scheda grafica avanzata e di un collegamento ad internet a banda larga ( adsl ). Dal punto di vista tecnico Second Life è un metamondo multiutente, un ambiente virtuale realizzato in grafica 3D che simula il mondo reale in cui gli utenti possono accedere e muoversi liberamente tramite un avatar, una sorta di alter ego digitale rappresentato sotto forma umana, comandone i movimenti tramite i tasti direzionali della tastiera del computer come in un videogioco. Il mondo virtuale della Linden Lab è caratterizzato da un territorio molto vasto. Gli utenti possono esplorare il mondo virtuale di Second Life ed interagire con gli altri utenti. Second Life è caratterizzato da una propria economia. Gli utenti possono visitare il mondo virtuale tramite una registrazione gratuita oppure acquistare un abbonamento che consente loro di acquistare un lotto di terra virtuale e costruire una casa o qualsiasi altro oggetto. All'interno di Second Life sono nate vere e proprie trasposizioni delle città reali, quartieri residenziali ma anche luoghi di fantasia.

SECOND LIFE

L'abbigliamento dell'avatar e gli oggetti virtuali per l'arredamento della casa possono essere realizzati tramite un tool gratuito di creazione oppure acquistati già pronti in appositi mall virtuali. Gli oggetti grafici possono essere creati tramite il linguaggio di programmazione LSL ( Linden Scripting Language ) a disposizione di ogni utente. Ogni avatar può anche avviare un'attività economica (es. vendita magliette virtuali di sua creazione) ed essere pagato nella valuta virtuale Linden Dollar che può essere convertita in dollari statunitensi. Le terre su Second Life sono suddivise in land o island ( isole ). Ogni land è a sua volta suddivisa in lotti misurati in metri quadri virtuali che possono essere acquistati dagli utenti.

SECOND LIFE

Per accedere nel mondo virtuale di Second Life è necessario avere una linea di collegamento internet a banda larga ( adsl ) e installare sul computer il software gratuito Second Life Viewer. L'aspetto sociale di Second Life è uno degli assi portanti del progetto. Gli avatar possono costruire amicizie e persino sposarsi in modo virtuale con altri avatar. Ogni utente in Second Life è definito "residente". La piattaforma ha conosciuto una fase di massima notorietà nel periodo 2005-2007 con ampio risalto ed attenzione da parte dei mass media tradizionale. Negli anni successivi il mondo virtuale conosce un periodo di decadenza. Attualmente Second Life conta circa 21 milioni di utenti registrati.

https://www.okpedia.it/second_life


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Second Life


FacebookTwitterLinkedinLinkedin