Metatag e motori di ricerca

I metatag sono istruzioni del linguaggio HTML finalizzati a fornire informazioni ai motori di ricerca sui contenuti della pagina web e ad agevolare l'indicizzazione nei database dei search engine. A differenza di altri tag, i metatag non sono visualizzati sul browser dell'utente, sono invece visibili nel codice sorgente della pagina web. I metatag sono compilati manualmente dal webmaster al momento dello sviluppo della pagina web.

Metatag e posizionamento

Il ruolo dei metatag per il posizionamento sui motori di ricerca era molto importante negli anni '90. I primi search engine facevano riferimento alle keywords e alla descrizione contenute nei metatag per il posizionamento dei siti web nelle pagine dei risultati di ricerca. Col passare del tempo l'importanza dei metatag è scesa. I metatag erano spesso usati per veicolare keywords diverse dal contenuto della pagina web, sfalsando la rilevanza dei risultati sui motori di ricerca. In risposta a questo problema gli algoritmi di valutazione dei motori di ricerca hanno cominciato a prendere in considerazione anche altri elementi della pagina web. Oggi l'importanza dei metatag nel posizionamento è oggetto di discussione e gli esperti si dividono. Secondo alcuni i metatag contribuiscono parzialmente al posizionamento, secondo altri sono orami ignorati dai search engine.

Come si presenta un metatag

La struttura del metatag nel linguaggio HTML si basa su due attributi:

<meta name="proprietà" content="valore" />

L'attributo 'name' indica l'informazione del tag mentre l'attributo 'content' assegna un valore all'informazione. Per il posizionamento sui motori di ricerca sono utilizzati in particolar modo i seguenti metadati: description, keywords e robots. Il metatado description fornisce una descrizione del contenuto della pagina. Ad esempio:

<meta name="description" content="descrizione della pagina">

Il metatado 'keywords' fornisce una lista di parole chiave rappresentative del contenuto della pagina, ciascuna separata da virgole o da spazi. Ad esempio:

<meta name="keywords" content="keyword1, keyword2, ...">

Il metadato 'robots' fornisce al motore di ricerca una serie di direttive per svolgere l'operazione di indicizzazione. Tramite il metadato robots è possibile indicare al search engine se la pagina può essere indicizzata (index), se non deve essere indicizzata (noindex), se è consentito seguire i link verso le pagine collegate (follow) o meno (nofollow). Ad esempio:

<meta name="robots" content="index, follow">

Tramite il metadato robots è anche possibile chiedere la rimozione di una pagina dai motori di ricerca (noindex) o la rimozione della copia cache (noarchive).

https://www.okpedia.it/temp/metatag-e-motori-di-ricerca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin