Italia

L’Italia è una repubblica situata nell’Europa del sud, nel bacino del Mediterraneo. La sua capitale è Roma. Si estende su una superficie di 301.230,00 kmq in cui vive una popolazione di 58.145.000 abitanti per una densità demografica pari a 193,03 abitanti per chilometro quadrato (dato 2010). L’Italia conta oltre 60 milioni di abitanti e la valuta nazionale è l’Euro. L’Italia si divide in continentale, peninsulare ed insulare. A Nord è presente la catena montuosa delle Alpi che la separa dal resto dell’Europa, mentre lungo lo “stivale” corre la catena degli Appennini. In Italia sono presenti diversi vulcani (Vesuvio, Etna, Stromboli, etc). Le isole più grandi sono la Sicilia e la Sardegna. La valuta nazionale è l'euro (EUR). I domini internet nazionali hanno l'estensione .it. L'Italia confina con i seguenti stati: Svizzera, Vaticano, Slovenia, San Marino, Francia, Austria. E’ bagnata dal Mar Tirreno ad Ovest, dal Mar Adriatico ad Est e dal Mar Jonio a Sud.

Lo Stato Italiano nasce nel XIX secolo con le guerre di indipendenza e di unificazione. Il 17 marzo 1861 viene proclamata ufficialmente la nascita dello Stato Italiano come monarchia costituzionale. Nel 1919 il territorio italiano si estende con l'annessione del Trentino Alto Adige e dell'Istria al termine della Prima guerra mondiale. Con il trattato di pace alla fine della Seconda guerra l'Italia è costretta a cedere l'Istria e parte della Venezia Giulia. Nel 1946 l'Italia cessa di essere una monarchia. Nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 gli italiani scelgono la Repubblica. La Costituzione repubblicana viene promulgata il 27 novembre 1947.

L'ordinamento e l'organizzazione dello Stato sono dettati dalla Costituzione. Il potere legislativo è attribuito al Parlamento che ha anche il compito di eleggere ogni sette anni il Presidente della Repubblica quale Capo dello Stato. Il Presidente del Consiglio (Governo) è nominato dal Presidente della Repubblica ed è sottoposto al voto di fiducia del Parlamento. La Corte Costituzionale è l'organo dello Stato preposto a verificare il rispetto della Costituzione. Il territorio della Repubblica Italiana è diviso in regioni, province e comuni. Le regioni italiani sono venti di cui 5 a statuto speciale e 15 a statuto ordinario ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti