OKPEDIA SPREAD

Spread

Lo spread è una differenza di rendimento tra titoli, quotazioni o tassi di interesse. Il termine spread in inglese significa oscillazione o scarto ed è utilizzato in campo economico-finanziario con diverse accezioni. Può indicare la differenza tra le quotazioni di acquisto e di vendita di un titolo ( denaro e lettera ), l'oscillazione giornaliera di un titolo, la differenza di rendimento tra due titoli di stato o lo scarto tra due tassi di interesse nel settore dei finanziamenti. Lo spread è anche un contratto di borsa.

Spread dei titoli di stato

Il termine spread è utilizzato anche per indicare la differenza di rendimento tra i titoli di Stato, emessi dai governi per finanziare la propria spesa pubblica. Lo spread è la differenza tra il tasso di rendimento di un'obbligazione e quello di un titolo a basso rischio. In questa accezione è detto credit spread. Nel settore dei titoli pubblici lo spread è la differenza in punti percentuali tra il rendimento di un titolo di stato a rischio default, ad esempio la Grecia nel 2011, e quello di un titolo di stato a basso rischio, ad esempio la Germania (bund) nel medesimo anno. Volendo fare un esempio, se il titolo tedesco è al 2% e quello italiano al 6%, lo spread è pari a 4 punti percentuali o, per meglio dire, a 400 punti base. Nel calcolo dello spread i titoli devono avere la stessa scadenza. La differenza dei rendimenti dei titoli di stato è determinata soprattutto dalla fiducia del mercato sulla capacità dello stato di generare la crescita economica. Quanto maggiore è la crescita economica di uno Stato, tanto minore è il rischio finanziario per chi investe nei titolo di stato. Quando un titolo di stato gode di bassa fiducia si riduce la domanda di mercato e, di conseguenza, lo Stato deve alzare il rendimento dei suoi titoli di stato per poterli vendere.

Spread e debito pubblico. Quando un governo emette dei titoli al solo fine di rifinanziare il proprio debito pubblico, il mercato percepisce che l'entrata economica non è destinata a scopi produttivi e che tale condotta porterà nel medio lungo-periodo a un indebitamento crescente e a una situazione di default dei conti pubblici. La scarsa fiducia del mercato deprime la domanda del titolo ed aumenta il rendimento dello stesso, rendendo ancor più rapido il processo di indebitamento. In tali situazione il governo deve riconquistare la fiducia del mercato adottando una politica di rilancio dell'economia e contemporaneamente una politica di riduzione del debito pubblico.

Spread tra tassi di interesse

Lo spread è la differenza tra il tasso di interesse di base (Euris o Euribor) e il tasso di interesse nominale applicato sui finanziamenti. Lo spread indica il margine di guadagno della banca in un finanziamento, in quanto è dato dalla differenza tra il costo del denaro e il tasso nominale del finanziamento. Nel tasso di interesse di un finanziamento, lo spread è il guadagno di intermediazione creditizia ) che si aggiunge al tasso di base.

tasso interesse nominale = tasso di base + spread

Dal punto di vista dell'istituto di credito, il tasso base ( Euris o Euribor ) è il costo per l'ottenimento della liquidità necessaria a soddisfare una domanda di finanziamento ( es. mutuo, prestito, ecc. ). A questo viene aggiunto lo spread come margine di guadagno della banca. Il tasso di interesse nominale è, invece, il tasso di interesse del finanziamento che il debitore dovrà effettivamente pagare al creditore.

Spread nei mutui. Nel settore dei mutui lo spread è generalmente compreso tra 0.5 e 2 punti percentuali. E' una variabile fortemente dipendente dalle variazioni del tasso di base e da quelle dei tassi di mercato. A parità di condizioni ( durata, rischio finanziamento, importo, garanzie patrimoniali, ecc. ) lo spread consente di comparare due mutui di pari caratteristiche. A parità di tasso di base ( es. Euribor ), quanto più alto è il valore dello spread di un mutuo, tanto maggiore è il guadagno della banca e il costo del finaziamento per chi accende il mutuo, e viceversa.

https://www.okpedia.it/spread


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin