OKPEDIA CLASSE DI MERITO

Classe di merito

La classe di merito è una valutazione standardizzata del rischio di un automobilista sulla base del numero di incidenti provocati negli anni precedenti. La classe di merito è una scala numerica compresa tra 1 e 18. La prima classe identifica gli automobilisti a minore rischio, la diciottesima quelli a maggiore rischio. Sulla base del livello di rischio (classe di merito) viene, infine, determinato il premio assicurativo da pagare per l'assicurazione. La classe di merito e il bonus-malus sono alla base della polizza RC Auto.

Variazioni classe di merito. Anno dopo anno la classe di merito scende o sale, a seconda del numero di sinistri registrati a carico dell'assicurato, tramite il sistema detto bonus-malus. La classe di merito peggiora, ossia sale, nei casi in cui l'assicurato provoca un danno di cui è accertata la responsabilità, facendo crescere al rialzo il premio assicurativo da pagare al momento del rinnovo della polizza. Nel caso in cui l'assicurato non abbia provocato sinistri, la classe di merito scende verso il basso e il premio assicurativo della polizza si riduce.

Attestato di rischio. La variazione sulla classe di merito viene certificata alla scadenza della polizza annuale con il rilascio dell'attestato di rischio. Questo documento consente all'assicurato di cambiare compagnia assicurativa mantenendo la stessa classe di merito uscente. L'attestato di rischio consente, inoltre, di far valere la medesima classe di rischio anche in caso di acquisto di un secondo veicolo a proprio nome o a nome di un altro membro del nucleo familiare.

Periodo di osservazione classe di merito. Generalmente il periodo di osservazione sulla base viene calcolata la classe di merito dell'assicurato è sfasato di tre mesi rispetto alla durata della polizza. La classe di merito per l'anno successivo viene calcolata tre mesi prima della scadenza della polizza prendendo in esame gli eventi relativi all'assicurato negli ultimi dodici mesi.

https://www.okpedia.it/classe_di_merito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin