OKPEDIA INFERENZA STATISTICA

Campionamento statistico

In statistica i campioni sono un sottoinsieme rappresentativo della popolazione.

un esempio di campionamento statistico

Se il campione è rappresentativo della popolazione, il risultato delle indagini statistiche effettuate sul campione può essere esteso alla popolazione tramite l'inferenza statistica.

Il risultato dell'indagine statistica del campione esteso all'intera popolazione è detto stima.

un esempio di inferenza statistica

Vantaggi e svantaggi delle indagini campionarie

La stima è un'approssimazione statistica ed è soggetta a errore.

L'indagine statistica campionaria ha il vantaggio di avere tempi più rapidi e costi più bassi di realizzazione rispetto all'indagine statistica condotta sull'intera popolazione ( indagine censuaria ).

Nota. In alcuni casi l'indagine censuaria sulla popolazione non può essere tecnicamente realizzata. Ad esempio, se un test di conformità comporta la distruzione della merce, non può essere esteso all'intera popolazione.

Le tecniche di campionamento

Le principali tecniche di campionamento sono le seguenti:

  • Campionamento casuale ( random sampling ). Ogni unità della popolazione ha la stessa probabilità di essere estratta come campione.
  • Campionamento probabilistico ( probabilistic sampling ). Le unità della popolazione hanno probabilità diverse di essere estratte come campioni.
  • Campionamento ragionato ( judgmental sampling ). La scelta del campione è affidata a chi cura l'indagine statistica. È una delle selezioni più rapide ed economiche.
  • Campionamento per quote ( convenience sampling ). In questa selezione il campione ha la stessa struttura della popolazione nelle quote di uno o più attributi ( es. sesso, istruzione, residenza ).

https://www.okpedia.it/campionamento-statistico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin