OKPEDIA BUCO BIANCO
test di verificaDomanda
Perché si chiama buco nero?



1 / 12 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Buco bianco o white hole

Un buco bianco è un oggetto teorico dell'astrofisica. Consiste in un punto da cui si espande o fuoriesce energia e materia. Si tratta di un oggetto puramente speculativo, la cui esistenza non è dimostrata.

Cos'è un buco bianco

Secondo le ipotesi speculative, un buco bianco potrebbe essere l'altra faccia di un buco nero. L'enorme forza di gravità attira la materia verso un punto di singolarità. Dallo stesso punto una forza repulsiva espelle energia e materia verso un'altra direzione, in un altro luogo spazio-temporale dell'Universo ( wormhole ) o in altri universi.

Perché è detto bianco

Sono detti bianchi in quanto, al contrario di un buco nero, la luce rilasciata dal white hole sarebbe visibile da un osservatore esterno.

la rappresentazione teorica di un buco bianco

Qual è l'origine dei buchi bianchi

I buchi bianchi sono oggetti puramente speculativi, in quanto non sono stati osservati nell'Universo conosciuto.

Sono un'ipotetica via di uscita del buco nero, da cui potrebbe avere origine un Big Bang in un'altra dimensione dello spazio.

La teoria dei buchi bianchi è basata sulla simmetria delle leggi della fisica rispetto al tempo. Per ogni oggetto fisico esiste sempre un oggetto antitetico con caratteristiche opposte ( es. materia e antimateria ).

Pertanto, se esiste un oggetto con un campo gravitazionale enorme ( black hole ) dovrebbe esisterne anche un altro con una forza repulsiva altrettanto grande ( white hole ).

Secondo altre ipotesi i buchi bianchi sarebbero collegati all'energia oscura, una forza repulsiva che permea l'Universo, di cui si conoscono indirettamente gli effetti gravitazionali ma non anche l'origine.

https://www.okpedia.it/buco-bianco


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. il buco nero
  2. l'orizzonte degli eventi
  3. i buchi neri supermassivi
  4. i sistemi multipli ( binari e ternari )

FacebookTwitterLinkedinLinkedin