OKPEDIA BUCO NERO

Buco nero supermassiccio

Un buco nero supermassiccio è un black hole situato al centro di una galassia. La sua forza gravitazionale è talmente elevata da far orbitare intorno a sé l'intera popolazione di stelle della galassia ospite. È un tipo di buco nero.

Perché sono detti supermassicci?

Si tratta di un buco nero di grandi dimensioni. A volte sono indicati anche come buchi neri supermassivi.

Sono detti supermassicci o supermassivi, perché hanno un'elevata quantità di massa concentrata in uno spazio ristretto. Il loro nome deriva dall'unione delle parole super+massa.

Si stima che i buchi neri supermassicci abbiano in media una massa compresa tra 50 mila e 200 mila masse solari, come quello al centro della Via Lattea.

Quelli più grandi possono raggiungere anche una massa complessiva pari a milioni o miliardi di volte la massa del Sole.

L'elevata quantità di massa conferisce al buco nero una enorme forza di gravità che cattura l'intera popolazione di stelle nella galassia che inizia a girargli intorno.

Come si forma un buco nero supermassiccio?

La formazione dei buchi neri supermassicci è ancora poco conosciuta. Non essendo oggetti facilmente osservabili, si conosce poco anche sulla loro evoluzione.

  1. Secondo le ipotesi scientifiche prevalenti, i buchi nero al centro delle galassie nascono da una enorme nube di gas, con una massa compresa tra 10mila e 100mila masse solari, che collassa in un black hole. Si trasforma così nel nucleo intorno al quale ruotano tutte le altre stelle della galassia ospite.
  2. Secondo altre ipotesi, un buco nero supermassiccio può avere origine da una grande stella, con 50 masse solari, che esaurisce il suo carburante e collassa su se stessa. Successivamente, il buco nero evolve assorbendo altra materia e gas della regione centrale della galassia ospite, oppure si fonde con un altro buco nero in occasione dello scontro tra due galassie.

Le galassie hanno tutte un buco nero centrale?

Non tutte le galassie ne hanno uno. La presenza di un buco nero nel nucleo centrale caratterizza quasi tutte le galassie nell'Universo. Tuttavia, alcune galassie ne sono prive.

un esempio di buco nero supermassivo al centro di una galassia

Le galassie possono anche avere due o più buchi neri supermassivi al loro centro. I sistemi multipli di buchi neri hanno origine con la fusione delle galassie. Nell'Universo sono stati individuati diversi sistemi binari, mentre i sistemi ternari di buchi neri sono più rari.

La Via Lattea ha un buco nero supermassiccio?

Si, la nostra galassia ha un buco nero di grandi dimensioni nella sua regione centrale. Il buco nero è conosciuto come Sagittarius A* e ha una massa pari a centomila volte quella del Sole.

Sono buchi neri attivi o passivi

Esistono buchi neri supermassivi attivi e passivi. Quelli attivi ingurgitano una grande quantità di materia, stelle e gas nelle regioni centrali della galassia ospite. I buchi neri passivi, invece, sono dormienti e si trovano in una fase di equilibrio dinamico con il resto della galassia.

https://www.okpedia.it/buco-nero-supermassiccio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. il buco nero
  2. l'orizzonte degli eventi
  3. i buchi neri supermassivi
  4. i sistemi multipli ( binari e ternari )

FacebookTwitterLinkedinLinkedin