Bodrum Turchia

Bodrum è una località della Turchia situata nella provincia di Muðla a sud ovest del paese. La città si trova nell'antico sito di Alicarnasso nonché città natale di Erodoto e principale città greca sulle coste dell'Asia Minore. Oggi è uno dei principali centri turistici della Turchia, punto di approdo e di partenza per molte crociere marittime sul Mediterraneo. È una città a metà strada tra l'Occidente e l'Oriente, per certi versi è considerata la porta all'Oriente. Il folklore e le tradizioni locali sono particolarmente curate e tutelate. Bodrum è uno dei principali scali delle crociere marittime ed è costantemente visitato da migliaia di turisti e visitatori.

BODRUM CASTELLO

Il paesaggio di Bodrum è caratterizzato dalle spiagge di sabbia bianca, dal mare limpido, dai bazar e dal colore bianco delle case che si affacciano sulla costa. Nel paesaggio spicca l'omonimo Castello di Bodrum, costruito dai cavalieri di Rodi in epoca medievale e successivamente conquistato dagli Ottomani del sultano Solimano il Magnifico nel 1522. Nei pressi di Bodrum sorgono i ruderi della tomba del re Mausolo da cui ha origine la parola "mausoleo" e l'antico teatro di Alicarnasso.

BODRUM CASTELLO

Oltre ad essere una meta culturale e storica del Mediterraneo la città ha saputo costruirsi una reputazione turistica di alto livello. Bodrum è una delle principali località balneari e vacanziere della Turchia con spiagge di sabbia bianca, locali notturni, discoteche, pub. Le spiagge più famose di Bodrum sono quelle di Gumbet, Bagla, Bitez e Aktur. Dal punto di vista paesaggistico e naturalistico offre la possibilità di ripercorrere i sentieri della storia nelle escursioni presso i luoghi archeologici. È anche un importante scalo marittimo per le imbarcazioni da diporto. Di particolare interesse sono le escursioni marine alle grotte e alle baie sulle coste nelle immediate vicinanze della città.

https://www.okpedia.it/temp/bodrum_turchia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Turchia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin