OKPEDIA RELIGIONE EBRAICA

Bibbia

La Bibbia raccoglie sia i testi sacri della religione ebraica e della religione cristiana. Il termine "Bibbia" deriva dal greco biblia (libri). La Bibbia viene scritta in un periodo di tempo che intercorre tra l'inizio del primo millennio avanti Cristo e i primi secoli dopo Cristo. Quando si parla di Bibbia è di fondamentale importanza specificare se ci si riferisce alla Bibbia della religione ebraica o a quella della religione cristiana. Essendo la base di riferimento di due religioni è opportuno suddividere la Bibbia nelle seguenti parti:

  • Antico Testamento. L'Antico Testamento comprende i libri sacri scritti prima dell'arrivo di Gesù Cristo. L'Antico Testamento è il punto di riferimento del giudaismo e della religione ebraica. È composto da 44 libri scritti in ebraico, in aramaico e in greco. Comprende i libri storici del Pentateuco ( Torah ), i libri didattici, i libri profetici. I primi testi della Bibbia risalgono al 1000 a.C. e si rifanno alle tradizioni Elohista e Yahvista, quando il nome di Dio è rispettivamente Elohim e YHWH. Nella religione ebraica l'Antico Testamento è l'unica Bibbia nonché la principale raccolta di leggi che vincolano del popolo ebraico. L'Antico Testamento è considerato una lettura sacra sia dagli ebrei che dai cristiani.
  • Nuovo Testamento. Il Nuovo Testamento comprende i Vangeli degli apostoli Marco, Matteo, Luca e Giovanni, gli atti degli apostoli, le lettere di S.Paolo. Il Nuovo Testamento è alla base della religione cristiana. Il Nuovo Testamento è scritto prevalentemente in greco nei primi due secoli dopo Cristo. È considerata una lettura sacra soltanto dai cristiani e non anche dagli ebrei.
https://www.okpedia.it/bibbia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Antico popolo ebraico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin