William Godwin
William Godwin è un filosofo e scrittore inglese del XIX secolo. Nasce nel 1756 a Londra. È uno dei pensatori del tardo illuminismo inglese e un precursore del romanticismo inglese. Di idee politiche repubblicane e anarchiche, Godwin sostiene che gli istituti sociali e giuridici impediscono il libero sviluppo dell'uomo. Deluso dalla rivoluzione francese e dalla successiva dittatura giacobina, elabora un ordinamento sociale privo di governo, basato sul decentramento dello Stato in piccole comunità indipendenti tra loro. Muore nel 1836 a Londra.
Il socialismo libertario di Godwin
Godwin immagina una società ideale cercando di coniugare lo spirito individuale con quello della comunità.
E' un modello di socialismo libertario ( non organicista ) perché esalta il principio della libertà individuale, della giustizia sociale e l'abolizione dello Stato centrale.
Nota. Godwin afferma che la libertà individuale e la giustizia sociale sono due facce della stessa medaglia. Non c'è l'una, se non c'è l'altra.
Non c'è uno Stato o un governo centrale
La società ideale di Godwin è organizzata in una moltitudine di piccole comunità indipendenti, dove gli individui si organizzano per soddisfare i propri bisogni.
Nota. Godwin ha molta fiducia nelle capacità individuali dell'uomo che considera fondamentalmente buono e razionale.
La critica alla proprietà privata
Secondo Godwin la proprietà privata è illegittima perché contraddice il principio della giustizia sociale e causa lo sfruttamento e l'oppressione degli uomini.
Nota. L'autore si oppone al giusnaturalismo di Locke, seguendo argomentazioni simili a quelle portate avanti da Rousseau.
Secondo Godwin, ogni persona ha diritto soltanto al possesso dei beni che gli garantiscono l'utilità necessaria per soddisfare i propri bisogni.
Pertanto, secondo il filosofo inglese, nessun uomo ha diritto di appropriarsi di altri beni oltre il dovuto, perché causerebbe un danno agli altri uomini.
Le opere di Godwin
- Inchiesta sulla giustizia politica ( 1793 )
[ Inquiry Concerning Political Justice ]In quest'opera Godwin afferma il legame biunivoco tra la libertà individuale e la giustizia sociale. Costruisce il suo modello di società utopistica, decentrata e libera, in gli uomini soddisfano soltanto i bisogni necessari, senza la proprietà privata e senza uno Stato centrale.
- Caleb Williams ( 1794 )
Curiosità
Sua figlia Mary Godwin è l'autrice del romanzo Frankenstein. L'opera letteraria porta la firma dell'autrice come Mary Shelley, con il cognome assunto dopo il matrimonio con il poeta Percy Bysshe Shelley.