OKPEDIA UNIVERSO

Vuoto cosmico

Il vuoto cosmico ( Cosmic voids ) è una regione poco densa dell'Universo, priva di materia oppure con poche galassie rispetto alla media. Questi si spazi si collocano tra i filamenti delle galassie.

Quante regioni di vuoto cosmico esistono?

Esistono diverse regioni di vuoto cosmico nell'Universo, più o meno grandi, e a diverse distanze.

Ad esempio, il vuoto del Cane Maggiore si trova a 82 Mpc ( milioni di Parsec ) da noi. Il vuoto di Bootes, invece, si trova a 304 Mpc.

Tra queste due distanze si contano diverse altre zone di vuoto nell'Universo circostante alla Terra.

Quali sono le dimensioni del vuoto cosmico?

Lo spazio di vuoto cosmico può variare da un diametro di poche decine di milioni di anni luce, fino a raggiungere un miliardo di anni luce.

Quando sono state scoperte?

Le prime regioni di vuoto cosmico sono state rilevate nel 1978 nel corso dello studio delle galassie e del fondo cosmico tramite l'analisi del redshift. La loro scoperta ha rivoluzionato l'immagine della struttura dell'Universo nella cosmologia.

Cosa sono i supervuoti?

Si parla di supervuoti quando la zona del vuoto cosmico si estende per centinaia di milioni di anni luce. Uno dei più grandi, finora rilevati, misura oltre un miliardo di anni luce.

Qual è la relazione tra i supervuoti e il fondo cosmico?

Alcune teorie mettono in relazione la presenza dei supervuoti cosmici con la mappa delle radiazioni del fondo cosmico ( CMB ).

Nella mappa delle radiazioni del fondo cosmico alcune zone ci appaiono più calde ( colore rosso ) mentre altre sono più fredde ( colore blu ). Le zone più grandi e fredde sono anche dette cold spot.

La mappa CMB è la luce proveniente dai margini dell'Universo osservabile, a circa 13 miliardi di anni luce, e ci consente di vedere come era il cosmo pochi anni dopo il Big Bang.

Le macchie blu ( cold spot ) nella mappa potrebbero essere delle zone più fredde situate ai confini dell'Universo visibile, a circa 13 miliardi di anni luce, bensì l'effetto della luce che attraversa un supervuoto, situato in una zona intermedia tra la Terra e il fondo cosmico.

Quando la luce attraversa un supervuoto, questa impiega milioni di anni prima di uscirne. Inoltre, la continua espansione dell'Universo rende questo passaggio ulteriormente più lungo.

Essendo una zona fredda, la luce esce dal supervuoto più fredda e meno carica di energia, con una lunghezza d'onda più bassa.

Viceversa, quando la luce attraversa un superammasso di galassie, acquisisce energia ed esce più calda.

Sia i supervuoti che i superammassi si trovano a distanze intermedie tra la Terra e il fondo cosmico.

Per questa ragione, secondo queste ipotesi, alcune zone della mappa del fondo cosmico ci appaiono più fredde. Non si tratterebbe di zone più fredde del fondo cosmico ma della luce più fredda che giunge sulla Terra.

https://www.okpedia.it/vuoto-cosmico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Universo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin