OKPEDIA BIG RIP

Big Rip

Il Big Rip è una teoria cosmologica sull'evoluzione dell'Universo nel tempo. E' attribuita agli studi di Robert Caldwell del Dartmouth College. Secondo la teoria del Big Rip l'Universo è destinato all'espansione fino alla completa disintegrazione della materia.

Secondo la teoria del Big Rip l'Universo, nato con il Big Bang, si sta espandendo verso l'esterno con un'accelerazione crescente a causa della presenza di una forma di energia ancora ignota, conosciuta con il nome di energia oscura. L'energia oscura agisce come una forza repulsiva della materia.

L'espansione dell'Universo riduce progressivamente la densità della materia oscura e della materia visibile, mentre l'energia oscura ( repulsiva ) resta pressoché costante e invariata.

Ne consegue che l'energia oscura diventerà progressivamente una forza dominante su tutte le altre ( forza di gravità, forza elettrica, forza nucleare, ecc. ) causando dapprima l'allontanamento delle stelle dalle galassie, poi quello dei pianeti dalle stelle. Il processo repulsivo si conclude con uno "strappo" ( disintegrazione ) della materia in atomi e particelle universali.

Questa teoria cosmologica è conosciuta come Big Rip ossia "Grande Strappo".

La viscosità cosmologica, il Big Rip e l'energia oscura

Secondo i modelli cosmologici basati sulla viscosità, la forza repulsiva alla base dell'energia oscura sarebbe causata da una proprietà insita del cosmo. L'Universo avrebbe le stesse proprietà e dinamiche dei fluidi. Questi modelli considerano l'Universo come un fluido che si espande nello spazio.

Alcune proprietà dei fluidi si verificano soltanto nello spazio e non sono osservabili sulla Terra. Una di queste è la viscosità dilatazionale, ossia il grado di resistenza all'espansione e alla contrazione.

I modelli cosmologici basati sulla viscosità relativa spiegano l'espansione accelerata dell'Universo con la tendenza dei fluidi nello spazio a espandersi fino alla velocità della luce.

https://www.okpedia.it/big_rip


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Universo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin