OKPEDIA CENTRALE ELETTRICA

Turbina a vapore

La turbina a vapore è un macchinario che, in una centrale termoelettrica, trasforma l'energia termica del vapore surriscaldato in energia meccanica. Successivamente l'energia meccanica della turbina diventa energia elettrica tramite l'alternatore. Una turbina a vapore è composta da tre parti:

  • Cilindro ad alta pressione. La prima parte è il cilindro ad alta pressione. In questa sezione il vapore surriscaldato ha una pressione elevata e le palette del cilindro sono di piccole dimensione. Di conseguenza al vapore viene tolta solo una piccola parte di pressione.
  • Cilindro a pressione intermedia. La seconda parta è il cilindro a pressione intermedia. In questa sezione le palette del cilindro sono di medie dimensioni e al vapore viene tolta una quantità maggiore di pressione.
  • Cilindro a bassa pressione. La terza e ultima sezione è il cilindro a bassa pressione. In questa sezione il vapore ha perso gran parte della sua pressione e attraversa cilindri con palette di grandi dimensioni che portano via quasi tutta la pressione rimanente.

Dopo aver attraversato la turbina, il vapore rimanente viene indirizzato nel condensatore, in cui torna allo stato di acqua ed è pronto per iniziare un nuovo ciclo.

https://www.okpedia.it/turbina_a_vapore




Energia