OKPEDIA TESTAMENTO

Testamento

Il testamento è un atto revocabile con cui una persona detta le disposizione di carattere patrimoniale delle proprie sostanze per il tempo in cui cesserà di vivere. Le disposizioni del testamento possono disporre di una parte o della totalità delle proprietà della persona (detta 'testatore'). Nel testamento sono normalmente contenute delle disposizione di carattere patrimoniale. Tuttavia, nel testamento possono anche essere indicate disposizioni di natura diversa, come ad esempio il riconoscimento di un figlio naturale.

Caratteristiche testamento

Le principali caratteristiche del testamento sono le seguenti.

  • Revocabilità. Il testatore può modificare o eliminare l'atto in qualsiasi momento successivo.
  • Unilateralità. Il testamento produce effetti indipendentemente dall'accettazione del chiamato all'eredità.
  • Personalità. La volontà del testatore non può essere sostituita con quella di un altro soggetto.
  • Tipicità. Il testamento è l'unico atto con cui una persona può disporre delle proprie sostanze.

Il potere di revoca del testamento è ispirato a garantire l'autonomia privata del negozio testamentario e di riparare ad eventuali cambiamento di interessi rispetto a quanto precedentemente disposto dal testatore. La revocabilità del testamento è ammessa anche in virtù del fatto che l'atto produce i suoi effetti post mortem, ossia soltanto dopo la morte del testatore, non vi è quindi alcun impedimento da parte del testatore a disporre diversamente dei propri beni fin quando è in vita. Il principio della revocabilità è assicurato anche dal legislatore italiano che vieta ogni rinuncia alla facoltà di revoca nelle successioni al di fuori dei casi e delle forme esplicitamente previste dalla legge.

Tipi di testamento

Nell'ordinamento giuridico italiano si possono distinguere le seguenti tipologie di testamento:

  • Testamento ordinario. Il testamento ordinario è sottoscritto dal testatore in assenza di condizioni normali. I principali tipi di testamento ordinario sono il testamento olografo, il testamento pubblico e il testamento segreto. Il testamento olografo è un atto scritto, datato e sottoscritto dal testatore. Il testatore pubblico è autenticato da un notaio. Il testamento segreto è consegnato al notaio da parte del testatore.
  • Testamento speciale. Nel testamento speciale la volontà testamentaria viene espressa in condizioni di grave emergenza come, ad esempio, in caso di calamità pubblica, di morte improvvisa, di malattia, ecc. In tali casi valgono le forme di testamento previste dalla legge (es. testamento dei militari, testamento in navigazione, ecc.).
https://www.okpedia.it/testamento


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Successioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin