Struttura dinamica del sito web

La struttura dinamica di un sito web è una tecnica di visualizzazione delle pagine web attraverso il passaggio di uno o più parametri nell'indirizzo url. È un tipo di struttura del sito web. Le pagine web dinamiche sono create con i linguaggi di programmazione server side ( es. Php, Asp, ecc. ). Un indirizzo Url dinamico è caratterizzato dall'indirizzo fisico dello script sul computer server seguito dalle variabili e dai valori da assegnare. La sintassi di una pagina web dinamica è la seguente:

un esempio di struttura dinamica e di url dinamica

Nell'esempio precedente lo script leggi.php è una pagina dinamica realizzata con il linguaggio PHP, lo si riconsce dall'estesione .php. Nell'indirizzo è presente anche una variabile, chiamata id, seguita dal valore venti ( id=20 ). Lo script riceve in input il valore della variabile e lo utilizza per l'elaborazione dati. Una url dinamica è generalmente composta dai seguenti elementi:

  • Indirizzo fisico dello script. È l'indirizzo fisico di accesso dello script. È caratterizzato dal nome dello script e dalla sua ubicazione nel computer server.
  • Punto interrogativo ( ? ). Il punto interrogativo è il carattere speciale utilizzato nelle url dinamiche per separare l'indirizzo fisico dello script dalle variabili da assegnare.
  • Nome della variabile. Il nome della variabile a cui si vuole assegnare un valore. Nell'esempio precedente il nome della variabile è id.
  • Simbolo di assegnazione ( = ). Il simbolo uguale è il carattere speciale utilizzato nelle operazioni di assegnazione. Il simbolo separa il nome della variabile dal valore da assegnare.
  • Valore da assegnare. Il valore da assegnare può consistere in un valore numerico o alfanumerico. Non è possibile utilizzare spazi all'interno del valore di assegnazione.
  • Simbolo di separazione ( & ). Il simbolo & è utilizzato per separare le variabili nelle url dinamiche in cui sono presenti più variabili da assegnare.

Le url dinamiche consentono l'assegnazione del valore a una variabile. Questo valore può essere memorizzato e utilizzato dallo script per visualizzare a video un particolare contenuto piuttosto che un altro ( pagine web dinamiche ). Ad esempio, il valore numerico venti (20) assegnato alla variabile id viene rilevato e utilizzato dallo script leggi.php per cercare su un database l'articolo con numero identificativo venti ( fase 1 ). Se la query restituisce un risultato, lo script preleva il contenuto dell'articolo dal database ( fase 2 ) e lo visualizza sullo schermo dell'utente ( fase 3 ).

come funziona una pagina dinamica - lo schema di funzionamento di un sito dinamico

Nell'esempio precedente lo stesso script ( leggi.php ) può creare tre pagine dinamiche, a seconda del valore ( 19, 20, 21 ) assegnato alla variabile id. Lo stesso metodo è applicabile a database con migliaia di articoli. In quest'ultimo caso lo script è in grado di visualizzare migliaia di pagine dinamiche.

Differenza tra pagine dinamiche e statiche. A differenza delle pagine web statiche, le pagine dinamiche non sono un file fisico sul server del sito web, poiché il loro contenuto testuale è registrato in un database ed è richiamato soltanto all'occorrenza. Il database degli articoli potrebbe persino trovarsi su un altro server rispetto a quello in cui l'utente li visualizza. Dal punto di vista dell'utente finale non cambia nulla, in entrambi i casi l'utente fruisce del medesimo contenuto informativo. Il contenuto delle pagine dinamiche è visualizzato sul browser dell'utente e si presenta come quello di una pagina statica.

https://www.okpedia.it/struttura_dinamica_sito_web


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Pagine dinamiche e problemi di indicizzazione sui motori di ricerca. Un indirizzo url dinamico può creare infinite pagine dinamiche. Quando l'url dinamica contiene più variabili (es. siti di e.commerce) le combinazioni degli stessi contenuti si moltiplicano. Ad esempio, lo stesso elenco di prodotti può essere presentato in ordine alfabetico o in ordine di prezzo, creando dei contenuti duplicati della stessa informazione. Questo aspetto può creare dei problemi di spamdexing in fase di indicizzazione sui motori di ricerca. In passato i motori di ricerca hanno escluso o limitato l'indicizzazione delle pagine web dinamiche.
    esempio di una pagina dinamica che crea diverse url dinamiche ( 10 url dinamiche )
  • Pagine dinamiche con url statico. Per evitare i problemi di indicizzazione sui motori di ricerca, le pagine dinamiche possono essere trasformate in pagine statiche, le quali non hanno problemi con i search engine. Esistono diverse tecniche di trasformazione delle pagine statiche e dinamiche, quella più diffusa è la tecnica di Url rewriting ( riscrittura Url ). Pur mantenendo lo stesso funzionamento, la struttura dinamica non passa più i parametri tramite un elenco di variabili e valori, come nelle url dinamiche, bensì attraverso il nome delle cartelle e della pagina web.
    esempio di url rewriting
    Così facendo la pagina web dinamica assume un indirizzo Url del tutto identico a quello di una pagina web statica ( url statico ). Agli spider dei motori di ricerca e agli utenti, grazie alle tecniche di Url rewriting, la pagina dinamica appare come una pagina statica.

faq

  1. Tutte le pagine con estensione .php o .asp sono pagine dinamiche? No, non è detto che una pagina con queste estensioni siano necessariamente Url dinamiche. Pur essendo realizzate con i linguaggi di programmazione server side potrebbero essere anche pagine statiche.
  2. Come si riconosce una url dinamica? Una url dinamica è caratterizzata dalla presenza di variabili nell'indirizzo. La presenza del punto interrogativo di separazione è un indicatore che si tratta di una pagina dinamica.

FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin