OKPEDIA SOLSTIZIO

Solstizio

Il solstizio è un punto dell'eclittica in cui si raggiunge il massimo numero di ore di irraggiamento solare ( ore diurne ) in un emisfero rispetto agli altri giorni dell'anno. Nello stesso giorno si registra il minore numero di ore di irraggiamento solare nell'emisfero opposto. Il solstizio si presenta in due istanti dell'anno: il 21 giugno ( solstizio di estate ) e il 21 dicembre ( solstizio di inverno ).

  • Solstizio di estate

    . Il solstizio di estate si verifica il 21 giugno di ogni anno. È il giorno dell'anno in cui le ore diurne raggiungono la propria durata massima nell'emisfero boreale ( emisfero nord ) e il proprio valore minimo nell'emisfero australe ( emisfero sud ). La superficie dell'emisfero boreale è maggiormente esposta ai raggi solari per effetto dell'asse terrestre ( 23,4° ).
    SOLSTIZIO DI ESTATE
    Nel solstizio di estate i raggi solari cadono perpendicolari sul tropico del Cancro, a una latitudine più alta dell'emisfero nord rispetto all'equatore. Nell'emisfero boreale il Sole sorge nel punto più a est e tramonta nel punto più a ovest, tracciando nel cielo un percorso più alto e più lungo. A mezzogiorno il Sole raggiunge la massima altezza nel cielo, ossia la sua massima declinazione, nell'emisfero boreale. Nell'emisfero australe accade esattamente l'inverso.
  • Solstizio di inverno

    . Il solstizio di inverno si presenta il 21 dicembre di ogni anno. È il giorno dell'anno in cui le ore diurne, ossia quelle di irraggiamento solare, raggiungono la propria durata minima nell'emisfero boreale ( Nord ). Nello stesso giorno si registra la durata massima di ore diurne nell'emisfero australe ( Sud ). La superficie dell'emisfero boreale è meno esposta ai raggi solari per effetto dell'inclinazione dell'asse terrestre ( 23,4° ).
    SOLSTIZIO DI INVERNO
    Nel giorno del solstizio di inverno i raggi solari cadono perpendicolari sul tropico del Capricorno, a una latitudine più alta dell'emisfero sud rispetto all'equatore. Nell'emisfero boreale il Sole percorre nel cielo un percorso più corto e il Sole appare poco alto, registrando la sua minima declineazione nell'emisfero boreale. Nell'emisfero australe accade esattamente l'inverso

I solstizi di estate e di inverno sono conosciuti anche come solstizio del Cancro e solstizio del Capricorno, dal nome delle costellazioni che il Sole attraversa nel cielo in questi giorni. In realtà, ciò accadeva circa duemila anni fa e in tali giorni il Sole non attraversa più queste costellazioni. Attualmente nei giorni del solstizio di estate e di inverso il Sole attraversa rispettivamente la costellazione dei Gemelli e del Sagittario.

https://www.okpedia.it/solstizio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin