OKPEDIA SOLARE

Solare a concentrazione

Il solare a concentrazione è una tecnologia del settore delle energie rinnovabili in grado di sfruttare l'energia solare per produrre energia termica ed energia elettrica. La tecnologia è conosciuta anche con il nome di solare termodinamico e Concentrating solar power (CPS). Un impianto solare a concentrazione consiste in un insieme di specchi parabolici che riflettono la luce solare verso un unico punto focale. La concentrazione del calore permette di ottenere elevate temperature da sfruttare per la generazione del calore e dell'energia elettrica. Esistono diversi tipi di impianti solari a concentrazione.

Tipi impianti solari a concentrazione

Gli impianti solari a concentrazione di distinguono in base alla collocazione del punto focale. Allo stato attuale della tecnologia possiamo elencare i seguenti tipi di impianti a concentrazione:

  • SOLARE A CONCENTRAZIONE SPECCHIO PARABOLICOParabolic Trough Systems. Il punto focale è un tubo ricevitore posto al centro stesso degli specchi. Ogni specchio solare integra il tubo ricevitore al centro della forma paraboloide. Gli specchi sono disposti in serie per consentire la circolazione naturale del fluido termovettore all'interno del tubo focale. Un esempio di questo genere è l'impianto solare a concentrazione Archimede dell'Enel situata a Priolo in Sicilia.
  • SOLARE A CONCENTRAZIONEPower Tower Systems. Il punto focale è situato su una torre. Tutti gli specchi riflettono la luce solare verso l'unico punto focale sulla torre ove è collocata una caldaia. In un impianto a torre solare gli specchi devono essere continuamente modificati in orientamento e inclinazione, al fine di concentrare il riflesso dei raggi solari verso il punto focale dell'impianto in qualsiasi ora del giorno.
  • SOLARE A CONCENTRAZIONEParabolic Dish Systems. Il punto focale è al centro dello specchio. In questi impianti gli specchi solari hanno una forma a lente. I raggi solari sono riflessi dallo specchio verso il punto focale ( ricevitore) posto al di sopra della lente stessa. A differenza degli specchi parabolici con tubo ricevitore orizzontale, gli specchi parabolici a lente possono funzionare anche in modo stand alone.

Il principio di funzionamento è lo stesso per ogni tipologia di impianto solare a concentrazione. Il calore prodotto dalla concentrazione dei raggi solari (energia solare) permette di generare vapore che a sua volta alimenta il moto di una turbina per generare elettricità come accade in una qualsiasi centrale termoelettrica. In alternativa, il calore prodotto dall'impianto solare a concentrazione può essere sfruttato per riscaldare l'acqua sanitaria.

https://www.okpedia.it/solare-a-concentrazione




note


  • La centrale solare più grande nel mondo sarà costruita in California. Il progetto prevede la costruzione di un impianto a concentrazione con una potenza di circa 1000 MW. Il progetto è stato presentato da Solar Millennium e Chevron Energy Systems. L'impianto solare è composto da quattro impianti a concentrazione con specchi parabolici lineari da 250 MW. Occuperà una superficie di circa 94 kmq nella contea di Riverside su terreni di proprietà federale. L'impianto a concentrazione di Blythe ha un costo complessivo di circa 5 miliardi di dollari. Entrerà in funzione nel corso del 2013. Il progetto ha ricevuto l'appovazione della Commissione Energia della California (CEC) ed è attualmente in attesa dell'avvallo da parte del Bureau of Lad Management.

Energia