Sistemi multipli di buchi neri
I sistemi multipli di black holes sono due o più buchi neri che orbitano a poca distanza astronomica tra loro. In genere si tratta di sistemi binari composti da due buchi neri supermassivi al centro di una galassia, in orbita l'uno intorno all'altro. In rari casi sono stati individuati anche sistemi ternari composti da tre buchi neri.
Come si formano i sistemi multipli dei buchi neri
Quando si tratta di buchi neri supermassivi al centro di una galassia, la loro origine è spiegabile con la teoria del merging galattico. Spesso le grandi galassie sono nate dalla collisione di altre galassie interagenti più piccole, ognuna delle quali aveva un black hole supermassiccio al suo interno. Durante la fusione, i due buchi neri supermassivi possono cominciare a spostarsi verso il nuovo centro galattico, dando vita al sistema binario di buchi neri.
La danza dei due buchi neri
Al centro della galassia i buchi neri supermassivi cominciano a orbitare l'uno intorno all'altro. Questo fenomeno è comunemente indicato come la 'danza' dei buchi neri. L'equilibrio di forze tra i due oggetti supermassivi può essere stabile per molto tempo oppure può volgere rapidamente verso la fine.
Come si verifica la fine di un sistema multiplo
La fine del sistema multiplo può avvenire in due modi:
La fusione dei due buchi neri
La danza dei due buchi neri supermassivi è destinata a culminare con la fusione in un unico grande buco nero. Questo processo può richiedere molti milioni di anni. Quanto più i due black hole sono vicini, tanto più vicina nel tempo è la loro fusione finale.
L'espulsione di un buco nero
Non è detto però che accada sempre. Due buchi neri supermassivi potrebbero a orbitare al centro di una galassia soltanto per un breve periodo di tempo oppure soltanto sfiorarsi. In alcuni casi uno dei due buchi neri potrebbe anche essere espulso dalla galassia per effetto dell'enorme spinta gravitazionale generata dall'altro.