OKPEDIA REAZIONE

Reazione a catena

La reazione a catena è un termine utilizzato per indicare il processo chimico ( reazione a catena chimica ) o un processo nucleare ( reazione a catena nucleare ). La reazione a catena è anche conosciuta come "effetto valanga" o "chain reaction". Il fenomeno è caratterizzato da un evento iniziale che produce come effetto altri eventi uguali a quello di origine, in grado a loro volta di avviare nuove reazioni. Quando il numero degli eventi prodotti è maggiore di uno si parla di "reazione a catena". Un esempio di reazione a catena è il reattore nucleare utilizzato per la produzione di energia elettrica tramite il processo di fissione nucleare. La reazione a catena può essere di due tipologie:

  • Reazione a catena controllata. Il sistema è in grado di controllare la reazione a catena, rallentando la sequenza di propagazione (o effetto valanga) del fenomeno.
  • Reazione a catena non controllata. Il sistema non è in grado di controllare l'effetto valanga della reazione che si verifica e si consuma in breve tempo.

https://www.okpedia.it/reazione_a_catena


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Reazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin