OKPEDIA RAGGI COSMICI

Raggi cosmici

I raggi cosmici sono particelle energetiche provenienti dall'Universo. Questi raggi colpiscono continuamente la Terra e qualsiasi altro oggetto presente nello spazio.

Cosa genera i raggi cosmici?

I raggi cosmici possono essere generati dall'attività di una stella, da una supernova, da un quasar o da una galassia. Si spostano alla velocità della luce e possono giungere da qualsiasi luogo dell'Universo.

Qual è la differenza tra i raggi cosmici primari e secondari?

I raggi cosmici primari sono presenti nello spazio esterno alla Terra. Quando i raggi cosmici primari entrano nell'atmosfera terrestre, interagiscono con le altre molecole dando vita ad altre particelle energetiche, dette raggi cosmici secondari.

Qual è la composizione dei raggi cosmici

I raggi cosmici primari sono composti da protoni per il 90% e da nuclei di elio per il restante 10%. Sono presenti in minima parte anche elettroni, fotoni, neutroni, ecc.

I raggi cosmici secondari, quelli generati dall'interazione tra i raggi cosmici primari e le molecole nell'atmosfera terrestre, hanno una composizione differente. Sono classificabili due distinte tipologie.

  • Radiazione secondaria molle. I raggi cosmici secondari molli sono composti prevalentemente da elettroni e fotoni, in minima parte da protoni e nuclei. Rappresentano circa il 30% della radiazione secondaria. Possono attraversare soltanto pochi centimetri di materia.
  • Radiazione secondaria dura. I raggi cosmici secondari duri sono composti da muoni. Rappresentano circa il 70% della radiazione secondaria. Possono attraversare la materia per diversi metri.

https://www.okpedia.it/raggi-cosmici


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin