OKPEDIA POLI CELESTI

Poli celesti

I poli celesti sono i punti di intersezione dell'asse di rotazione terrestre con la sfera celeste. I poli celesti sono il polo celeste nord ( polo celeste boreale ) e il polo celeste sud ( polo celeste australe ). I poli celesti sono situati in punti diametralmente opposti. Il polo celeste nell'emisfero celeste visibile viene detto polo celeste elevato, quello situato nell'emisfero opposto viene detto polo celeste depresso.

POLI CELESTI

  • Polo celeste nord. Il polo celeste Nord è situato sulla sfera celeste nelle vicinanze della stella Polaris ( stella polare ) nella costellazione dell'Orsa Maggiore. La stella Polaris è situata a 433 anni luce dalla Terra ed è la più brillante della costellazione.
  • Polo celeste sud. Il polo celeste Sud è situato nei pressi della stella Sigma Octantis nella costellazione dell'Ottante. E' anche detta stella Polare meridionale o stella polare australe ( Polaris Australis ). La stella ha magnitudine 5,5 ed è quindi di difficile osservazione ad occhio nudo. Per individuarla si ricorre alla costellazione della Croce del Sud formata dalle stelle Acrux e Gacrux.
https://www.okpedia.it/poli_celesti


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina