OKPEDIA PLUTONE

Plutone

Plutone è un pianeta nano del sistema solare. Il pianeta viene scoperto nel 1930 dall'astronomo statunitense Clyde Tombaugh. Plutone ha cinque satelliti naturali, molti dei quali sono di recente scoperta. Il pianeta ha un'orbita eccentrica rispetto all'eclittica dei pianeti del sistema solare. Si trova oltre Nettuno ed è uno dei principali oggetti transnettuniani.

Fino al 2006 Plutone è considerato il nono pianeta del sistema solare in riferimento alla sua distanza dal sole. Il 14 agosto 2006 l'Unione Astronomica Internazionale ( UAI ) lo riclassifica tra i pianeti nani poiché, malgrado il corpo celeste abbia forma sferoidale, non ha completamente ripulito la sua orbita da oggetti confrontabili.

Nel luglio 2015 la sonda della Nasa New Horizons lambisce Plutone con un volo radente a 12mila chilometri dalla superficie, inviando sulla Terra le prime immagini ravvicinate del pianeta nano.

la foto di Plutone scattata dalla sonda New Horizons nel 2015

Quali sono le dimensioni del pianeta?

Plutone è un pianeta di forma sferoidale con un diametro di circa 2370 chilometri.

Quali sono le caratteristiche del pianeta?

La superficie del pianeta è caratterizzata da ghiacciai in movimento, non è uniforme ed è formata da ghiaccio d'acqua e metano. Nel suttosuolo si rileva un'attività geologica. Probabilmente il pianeta ha un nucleo attivo al di sotto dello strato ghiacciato e, secondo alcune ipotesi scientifiche, anche un oceano di acqua allo stato liquido.

Come è composta l'atmosfera?

L'atmosfera di Plutone è gassosa, si estende fino a 1300 chilometri di altezza ed è composta prevalentemente da azoto, metano e monossido di carbonio.

Quali sono i satelliti naturali di Plutone?

Intorno a Plutone orbitano cinque satelliti naturali.

  1. Caronte. Scoperto nel 1978, è il satellite più grande. Le sue dimensioni sono circa la metà di Plutone.
  2. Notte. Scoperto nel 2005.
  3. Idra. Scoperto nel 2005.
  4. Cerbero. Scoperto nel 2011.
  5. Stige. Scoperto nel 2012.

https://www.okpedia.it/plutone


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Perché si chiama Plutone? Dopo la sua scoperta nel 1930 gli viene assegnato il nome in onore di Plutone ( o Pluto ), la divinità romana dell'oltretomba. Da notare, alla sua luna più grande nel 1985 viene assegnato il nome di Caronte, colui che nella mitologia greca trasporta le anime dei defunti sull'Ade per condurli al regno dei morti.

Sistema solare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin