Pianeta nano
Un pianeta nano è un corpo celeste che orbita intorno a una stella o un sistema binario, e possiede una massa non sufficiente a ripulire la loro orbita dagli oggetti di dimensione confrontabile.
Non esistono limiti di dimensione per classificare un pianeta nano. Quindi la categoria dei pianeti nani è molto ampia. Alcuni corpi sono di grandi dimensioni e sono simili ai pianeti, quelli più piccoli hanno dimensioni simili a quelle di un grande asteroide.
L'origine del termine pianeta nano
Il termine "pianeta nano" viene coniato di recente, nel 2006, durante un convegno dell'Unione Astronomica Internazionale ( UAI ), per evitare di considerare pianeta qualsiasi nuovo corpo sferoidale scoperto nel sistema solare.
Per convenzione della UAI si definisce pianeta nano un corpo con massa non sufficiente a ripulire la propria fascia orbitante da altri oggetti di dimensione confrontabile. Fanno eccezione da questa regola i satelliti naturali ( es. la Luna ).
La definizione ufficiale di pianeta nano non è priva di ambiguità. Ad esempio, non viene definita una scala di dimensione del pianeta o degli oggetti "confrontabili" da ripulire. Inoltre, pochi corpi nello spazio riescono a ripulire completamente la propria fascia orbitante.
Dopo questa decisione alcuni corpi del sistema solare in precedenza considerati pianeti sono stati classificati pianeti nani. Il declassamento di Plutone è quello più noto. Il pianeta Plutone ha un diametro di 2300 km. Ciò nonostante, rientra nei nuovi criteri di classificazione dei pianeti nani.
I pianeti nani del sistema solare
I principali pianeti nani riconosciuti dalla UAI sono Cerere, Plutone, Haumea, Makemake ed Eris.
- Cerere. Ha un diametro di 970 chilometri e si trova a 2,7 UA di distanza dal Sole. È stato scoperto nel 1801.
- Plutone. Per molti anni è stato considerato un pianeta. Ha un diametro di 2300 chilometri e si trova a 39 UA di distanza dal Sole. La scoperta di Plutone risale al 1930.
- Haumea. È un corpo con un diametro di 1500 km, situato a 42 UA di distanza dalla nostra stella, più lontano di Plutone. È stato scoperto nel 2004.
- Makemake. Si tratta di un pianeta nano tra i più lontani, si trova a 45 UA di distanza. Il suo diametro è stimto intorno ai 2000 km. È stato scoperto nel 2005.
- Eris. È uno dei pianeti nani di grandi dimensioni, con un diametro di 2326 km è più grande di Plutone. Si trova molto lontano, a 68 UA dal Sole. È stato scoperto nel 2005.
Come si può notare, Plutone non è il pianeta nano più grande. La scoperta di Eris nel 2005 è molto probabilmente una delle principali ragioni della nascita della definizione di pianeta nano da parte della comunità scientifica internazionale. In caso contrario, Eris sarebbe diventato il decimo pianeta del sistema solare, essendo più grande di Plutone.
- I pianeti nani hanno forma sferica? In genere, la massa di un pianeta nano è sufficiente per conferirgli una forma sfeoridale ma non è questa la caratteristica determinante per definire un pianeta nano o meno. Ciò che conta è che il corpo orbiti intorno a una stella e sia in grado di ripulire la sua orbita dagli altri oggetti di dimensione confrontabile.
- Un pianeta nano può essere più grande di un pianeta? Si, è possibile. Dato che non esistono limiti di dimensione per classificare un pianeta nano, possono esistere pianeti nani anche più grandi di alcuni pianeti. L'unica differenza è capire se il corpo in oggetto è stato in grado di "ripulire" la sua orbita o meno.