Persona fisica

Nel diritto una persona fisica è un individuo umano in quanto tale, indipendentemente dal suo sesso, stato sociale, titolo di studio o qualità. La persona fisica è un soggetto giuridico, si distingue dalla persona giuridica che invece individua le organizzazioni.

Capacità giuridica

La persona fisica ha capacità giuridica e può diventare titolare di diritti e doveri. La capacità giuridica viene acquisita con la nascita e decade con la morte di un individuo. La nascita è un evento collegato all'autonomia espitaria, una persona è giuridicamente viva se al momento della nascita respira autonomamente (anche solo per un istante). La morte di un individuo è invece collegata ad aspetti diversi. Il decesso è generalmente accertato con la cessazione della respirazione e del battito cardiaco. Può tuttavia essere considerata valida anche la morte cerebrale, ossia la prolungata inattività cerebrale dell'individuo, ad esempio ai fini del trapianto degli organi. L'istante esatto della morte è molto importante per determinare gli effetti giuridici ( vedi per approfondimento la "commorienza"). Il caso delle persone non ancora nate. In alcuni casi anche il concepito e persino il non ancora concepito, ossia la persona non ancora nata in generis, può ricevere tutele giuridiche. Ciò accade in particolar modo nel caso delle successioni e delle donazioni.

Capacità di agire

La capacità di agire va distinta dalla capacità giuridica. La capacità giuridica è riconosciuta a tutte le persone fisiche in quanto soggetti giuridici. La capacità di agire è invece l'effettiva attitudine della persona ad esercitare diritti e doveri. La capacità di agire non si acquisisce con la nascita e non è riconosciuta a tutti. Generalmente, la capacità giuridica si acquisisce con la maggiore età (a 18 anni).

https://www.okpedia.it/persona-fisica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin