OKPEDIA IDROCARBURI

Pentano

Il pentano è un idrocarburo alcano e alifatico saturo, composto da cinque atomi di carbonio e dodici atomi di idrogeno ( C5H12 ). A temperatura e pressione ambiente il pentano si presenta allo stato liquido. È un liquido incolore e volatile. Il pentano ha una densità di 0,63 g/cm3, una temperatura di fusione a -129,7°C e una temperatura di ebollizione a 36,1°C. La struttura chimica del pentano normale è la seguente:

PENTANO

Sia il liquido che i vapori del pentano sono altamente infiammabili quando sono miscelato con l'aria. Nella chimica organica il pentano è presente in tre isomeri:

  • Pentano normale. Il pentano normale è conosciuto anche come n-pentano ( pentano lineare ) o n-pentano. Si presenta allo stato liquido ed è molto volatile. La struttura chimica del pentano normale è la seguente: CH3CH2CH2CH2CH3.
  • Isopentano. L'isopentano è conosciuto anche come pentano secondario. Si presenta allo stato liquido ed è molto volatile. La struttura chimica dell'isopentano è la seguente: (CH3)2CHCH2CH3.
  • Neopentano. Il neopentano è conosciuto anche come tetrametilmetano. Si presenta in forma gassosa. La struttura chimica del neopentano è la seguente: C(CH3)4

Il pentano è un idrocarburo paraffinico contenuto nel petrolio e nel gas naturale, dai quali si estrae per distillazione frazionata. Il pentano normale è utilizzato nelle benzine leggere e come solvente. Il pentano normale e l'isopentano si possono clorurare e sono materie prime per la produzione di prodotti mono e cloroderivati.

https://www.okpedia.it/pentano


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Idrocarburi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin