OKPEDIA NUMERI NATURALI

Operazioni numeri naturali

Le operazioni sui numeri naturali sono l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. Ogni operazione sull'insieme dei numeri naturali è composta dagli operandi, dagli operatori e dal risultato. I simboli degli operatori sono i seguenti: + ( addizione ), - ( sottrazione ), · ( moltiplicazione ), : ( divisione ). A seconda dell'operazione il risultato, gli operatori e gli operandi sono chiamati in modo diverso.

Addizione. L'addizione è una operazione sui numeri naturali. Gli operandi sono detti addendi mentre il risultato è detto somma. Il risultato dell'addizione tra due numeri naturali è sempre un numero naturale. Il simbolo dell'operatore dell'addizione è il più + .

addendo + addendo = somma

Moltiplicazione. La moltiplicazione è una operazione sui numeri naturali. La moltiplicazione è il numero di volte che un fattore deve essere sommato con se stesso. Gli operandi sono detti fattori mentre il risultato è detto prodotto. Il risultato della moltiplicazione tra due numeri naturali è sempre un numero naturale. Il simbolo dell'operazione di moltiplicazione è il punto centrato · .

fattore · fattore = prodotto

Sottrazione. La sottrazione è una operazione sui numeri naturali. È l'operazione inversa rispetto all'addizione. Il nome degli operandi cambia a seconda dell'ordine di presentazione. Il primo operando è detto minuendo. Il secondo operando è detto sottraendo. Il risultato della sottrazione è detto differenza. Il risultato della sottrazione tra due numeri naturali può anche non appartenere all'insieme dei numeri naturali. Il simbolo dell'operazione della sottrazione è il trattino meno - .

minuendo - sottraendo = differenza

Divisione. La divisione è una operazione sui numeri naturali. È l'operazione inversa rispetto alla moltiplicazione. Il nome degli operandi cambia a seconda dell'ordine di presentazione. Il primo operando è detto dividendo. Il secondo operando è detto divisore. Il risultato della divisione è detto quoziente. Il risultato della divisione tra due numeri naturali può anche non appartenere all'insieme dei numeri naturali. Il simbolo dell'operazione della divisione è il simbolo dei due punti verticali : .

dividendo : divisore = quoziente

Operazione inversa. L'operazione inversa è una operazione che agisce in modo contrario rispetto a un'altra operazione di riferimento. Ad esempio, la sottrazione è l'operazione inversa dell'addizione. La divisione è l'operazione inversa rispetto alla moltiplicazione.

Operazioni interne in N. L'addizione e la moltiplicazione tra numeri naturali sono dette operazioni interne all'insieme dei numeri naturali poiché il risultato è sempre un numero appartenente all'insieme dei numeri naturali N. Detto in modo diverso, l'insieme dei numeri naturali N è chiuso rispetto alle operazioni di addizione e moltiplicazione.

https://www.okpedia.it/operazioni_numeri_naturali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Numeri naturali


FacebookTwitterLinkedinLinkedin