OKPEDIA STELLE

Nana nera ( stella )

Una nana nera è un oggetto celeste composto da plasma condensato ed è l'ultimo stadio nella vita di una stella nana bianca, ossia una stella morta.

Come si forma una nana nera

Si forma quando la stella si è raffreddata e le reazioni nucleari non sono più sufficienti a generare luce. La stella diventa scura e, per questa ragione, viene detta nana nera.

Quando una stella diventa una nana nera

Una stella nana bianca si trasforma in una nana nera dopo decine di miliardi di anni, quando si spegne completamente.

Esistono nane nere nell'universo

In teoria no, non ancora. L'universo ha circa 13,7 miliardi di anni, quindi nessuna stella dovrebbe essersi spenta completamente. Pertanto, le nane nere sono degli oggetti celesti ipotetici.

Qual è la differenza tra nane nere e nane brune

Le nane brune sono oggetti più grandi di un pianeta e più piccoli di una stella. Hanno la stessa composizione delle stelle (idrogeno ed elio) ma una massa non sufficiente a innescare la fusione nucleare dell'idrogeno e accendere il corpo trasformandolo in una stella. Anche la nana bruna è un corpo scuro. La nana nera è, invece, una stella spenta, ormai giunta alla fine della sua vita.

Quando cessa di esistere una nana nera

In teoria mai. Le nane nere continuano a vagare nell'universo restando immutate, non essendoci più alcuna reazione nucleare al loro interno, fin quando non entrano nel campo gravitazionale di un'altra stella o di un buco nero.

https://www.okpedia.it/nana-nera


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin