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Quante pagine ha un buon curriculum?



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Il curriculum vitae

Il modello curriculum è il documento compilato nella ricerca del lavoro per sintetizzare le principali informazioni del candidato. Essendo il primo documento letto da chi offre lavoro (datore di lavoro), il curriculum vitae (CV) rappresenta il primo contatto tra chi cerca lavoro e chi lo offre. È quindi un documento da redarre con estrema cura tenendo conto delle esigenze della persona che lo leggerà. Esistono diverse tipologie di curriculum. In questa pagina è scaricabile un modello curriculum online di base che ha il pregio d'essere modificabile tramite un qualsiasi software di scrittura (es. Word, Open Office).

Modulo Curriculum da compilare scaricabile online

Per aprire il curriculum da compilare o per scaricarlo sul proprio computer cliccare sull'immagine sottostante. Il modulo è disponibile in formato DOC e può essere modificato con Open Office, Microsoft Word o altro programma di scrittura. Può essere liberamente salvato sul proprio computer, modificato, personalizzato e infine stampato o trasformato in formato PDF.

CURRICULUM VITAE ONLINE

Il modello curriculum scaricabile da questo sito può essere modificato e personalizzato in ogni sua parte. Il curriculum online è caratterizzato da quattro principali aree tematiche.

  • Informazioni personali. È la sezione dove inserire i dati anagrafici del candidati (nome, cognome, data di nascita, sesso) e i canali di contatto (telefono, email, ecc.).
  • Esperienza professionale. È la sezione dedicata alle esperienze lavorative del candidato. In questa sezione vanno elencati i rapporti di lavoro svolti dal candidato in ordine cronologico a partire dall'ultimo. Per ciascuna esperienza va indicato il periodo, la mansione, il datore di lavoro e una breve descrizione delle mansioni.
  • Istruzione e formazione. È la sezione del CV dove il candidato compila i titoli di studio da lui conseguiti e l'eventuale partecipazione a corsi di specializzazione o di formazione.
  • Capacità e competenze personali. Questa sezione del curriculum è dedicata alle competenze maturate dal candidato. È particolarmente importante indicare sempre il livello di conoscenza della lingua inglese ed eventualmente anche quello delle altre lingue straniere. Oltre alle lingue straniere la sezione consente l'inserimento delle capacità e delle competenze sociali, organizzative, tecniche o artistiche del candidato.

Qualsiasi curriculum vitae deve contenere al suo interno la dicitura che autorizza il destinatario alla lettura nel rispetto della legge della privacy (Legge n.196/2003). In mancanza dell'autorizzazione privacy chi legge il CV non potrà utilizzare le informazioni contenute nel documento. È inoltre importante ricordarsi di firmare il curriculum prima di spedirlo e, quando possibile, personalizzare i contenuti sulla base dell'annuncio di lavoro o delle possibili esigenze dell'azienda a cui si invia il CV.

Come scrivere un curriculum vitae

Scrivere bene il proprio curriculum vitae è il primo obiettivo di chi cerca o vuole cambiare lavoro. Un errore di distrazione nel CV, la scarsa organizzazione dei contenuti o la scarsa leggibilità del testo possono vanificare la candidatura.

Gli errori più frequenti

Generalmente ci sono due errori frequenti:

  1. Essere troppo prolissi ed esagerare sulle proprie qualità o sulla propria esperienza lavorativa.
  2. Essere troppo sintetici.

Per scrivere un buon curriculum è necessario trovare una giusta via di mezzo. Mettetersi nei panni di chi deve leggerlo, ossia del selezionatore o del datore di lavoro.

Le caratteristiche di un buon curriculum

Un curriculum deve riuscire a sintetizzare le qualità lavorative della persona. Deve essere semplice, conciso e di facile lettura.

Rispetto alla lettera di presentazione, il curriculum si presenta come uno schema rigoroso. È di fondamentale importanza organizzare al meglio gli spazi ed i contenuti secondo un ordine logico di lettura. Il curriculum è normalmente suddiviso in tre macro-aree:

  1. dati anagrafici
  2. titoli di studio
  3. esperienze lavorative

A queste tre sezioni principali si può aggiungere una quarta area 'hobby e attività extra-lavorative' da situare alla fine del documento. Quest'ultima è facoltativa e di minore importanza rispetto alle precedenti.

Tre minuti per valutare e scartare un CV

Nella fase preliminare dovrà valutare la vostra candidatura in 2-3 minuti. In questo breve lasso di tempo dovrete comunicare voi stessi.

Secondo un sondaggio del 2015 condotto dal New College of the Humanities, per valutare un CV alla prima selezione i reclutatori impiegano in media 3:14 minuti. Inoltre, il 20% dei reclutatori scarta un CV prima di averlo finito di leggere.

Alcuni consigli pratici

Un elenco di consigli pratici per scrivere il curriculum.

  • Un buon curriculum non supera le 2 pagine.
  • L'uso delle emoticon è da evitare.
  • E' consigliabile non scrivere un discorso in terza persona.
  • Evitare le frasi fatte.
  • Evitare di usare troppi tecnicismi.
  • Ricordarsi di pubblicare prima di tutto i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo) e il recapito telefonico.
  • Evitare di scrivere frasi e periodi molto lunghi. Siate concisi. Le frasi trovano una migliore collocazione nella lettera di presentazione.
  • L'esperienza lavorativa deve essere elencata a partire dalla più recente, scendendo in ordine cronologico fino alla più vecchia.
  • Evitare di lasciare periodi temporali vuoti nelle esperienze lavorative. Se in un periodo di tempo hai approfittato della mancanza di lavoro per frequentare un corso di specializzazione o un master, scrivilo nelle esperienze lavorative. I "buchi" temporali nel curriculum possono essere interpretati in vari modi da parte di chi legge.
  • Eventuali hobby o attività extra-lavorative (es. volontariato) devono essere scritte alla fine del curriculum.
  • Indicare il proprio profilo su Facebook per evitare di essere scambiati con altri. È però consigliabile avere un profilo su Facebook che sia positivo per la selezione. A volte è consigliabile creare due profili, uno da usare come profilo ufficiale da indicare nel CV e un altro per le relazioni con gli amici. Il profilo ufficiale deve però apparire dall'esterno come 'vissuto' ( amici, pagine su mi piace, commenti seri, qualche foto personale, ecc. ).

Gli errori grammaticali e di ortografia

Gli errori grammaticali e di battitura sono un cattivo segnale. La lettera di presentazione e le pagine del curriculum devono essere prive di errori ortografici. Rileggeteli più volte e molto lentamente. Talvolta la lettura veloce dei documenti ci porta ad ignorare gli errori di ortografia. Usate il correttore ortografico per individuare gli errori di distrazione. Fate leggere il documento ad altre persone e prendete spunto delle loro osservazioni. La lettera di presentazione ed il curriculum devono essere documenti chiari e leggibili. Il curriculum è la prima impressione che date al datore di lavoro ...ed in campo lavorativo non esiste quasi mai una seconda possibilità.

Le frasi da evitare in un curriculum

Uno studio del New College of the Humanities di Londra ha redatto nel 2015 un elenco di frasi nei CV poco gradite dai datori di lavoro e dai reclutatori. Secondo il sondaggio, le seguenti frasi innervosiscono il selezionatore.

  1. Sono in grado di lavorare in modo autonomo e indipendente.
  2. Sono un duro lavoratore.
  3. Lavoro bene sotto pressione.
  4. Sono un buon comunicatore.
  5. Sono una persona entusiasta.
  6. Lavoro bene in squadra.
  7. Sono un buon ascoltatore.
  8. Ho eccellenti capacità di comunicare in forma scritta.
  9. Sono intraprendente.
  10. Ho capacità di risolvere i problemi.

Qual è la differenza tra il CV e la lettera di presentazione

E' opportuno distinguere il Curriculum Vitae dalla lettera di presentazione. Sono due documenti diversi. La lettera di presentazione è un documento per introdurre alla lettura del curriculum. In 30-40 righe dovrete spiegare chi siete, perché state inviando il CV e le vostre ambizioni lavorative. La lettera di presentazione è simile ad un tema scolastico scritto su voi stessi. Siate chiari, esponendo al meglio le vostre ambizioni. Ecco qualche consiglio pratico:

  • Una buona lettera di presentazione non richiede più di 40 righe.
  • Stampate la lettera di presentazione su carta bianca, senza sfondi ed ornamenti grafici.
  • Evitate caratteri troppo piccoli o troppo grandi. Un buon Verdana 12 può andar bene.
  • Tutto ciò che deve essere detto, deve essere detto chiaramente. Sul resto è meglio tacere. Non siate prolissi.
  • Evitare di stampare la lettera di presentazione su due pagine (fronte/retro) o su due fogli diversi.
https://www.okpedia.it/modello_curriculum


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