OKPEDIA LINK BUILDING

Link building con i comunicati stampa e cartelle stampa

La link building è l'attività finalizzata ad aumentare la quantità dei backlink verso un sito web per migliorare la sua link popularity sui motori di ricerca. Una delle tecniche di link building del passato consiste nella pubblicazione dei comunicati stampa, allo scopo di ottenere la pubblicazione degli stessi su più siti web e/o sui siti specializzati. Un'altra tecnica, più naturale, si basa sulle cartelle stampa.

  1. Link building con i comunicati stampa
  2. Link building con le cartelle stampa
  3. La brand equity della press release

La link building con il comunicato stampa

Il comunicato stampa viene preparato intorno a un evento e contiene all'interno un link verso una pagina specifica del sito web dell'autore. Chiunque decida di ripubblicare il comunicato stampa sul proprio sito, inserisce automaticamente anche un backlink verso il sito web dell'autore. Spesso i comunicati sono pubblicati facendo copia e incolla.

La preparazione del comunicato deve essere studiata per favorire la sua ripubblicazione. Il testo non deve essere né eccessivamente corto o lungo, deve avere una lunghezza pari a quella di un normale articolo, in modo tale da aumentare le probabilità che sia ripubblicato tale e quale. È molto utile fornire, insieme al comunicato, anche qualche immagine fotografica, al fine di rendere più appeal il comunicato come articolo.

lo schema di funzionamento della propagazione dei comunicati stampa per creare dei backlink e aumentare la link popularity dell'autore del comunicato - le tre fasi [1] preparazione [2] segnalazione [3] pubblicazione

Una volta prodotto, il comunicato può essere segnalato via email alle redazioni dei siti web di proprio interesse, ove si desidera ottenere la pubblicazione. La segnalazione del comunicato è una fase molto importante. Quanti più fonti online ne sono a conoscenza, tanto maggiore è la sua probabilità di successo.

Per aumentare la diffusione del comunicato si può anche ricorrere alle piattaforme di press release, siti web dedicati alla condivisione dei comunicati, oppure alle agenzie di comunicazione o press, PR online o Public Relations, le quali dispongono di mailing list e contatti personali dei giornalisti nelle varie redazioni.

Negli anni duemila i comunicati stampa online sono una tra le principali tecniche di seo off-page. Sono utilizzati dai siti web sia per migliorare la propria link popularity in modo artificiale che come strumento di comunicazione.

Nel corso del tempo questa tecnica seo è divenuta progressivamente inefficace ed è ormai deprecata. Generalmente un comunicato stampa è ripubblicato su più siti nella stessa forma e struttura, dopo una mera operazione di copia e incolla. Appaiono subito come documenti non naturali, in quanto hanno gli stessi contenuti, backlink e anchor text.

gli handicap dei comunicati: i contenuti duplicati e gli stessi anchor text nei backlink

La presenza dei contenuti duplicati, l'eventuale indicazione "press release" o inserimento nei siti dedicati alle press release, consente ai motori di ricerca di riconoscere facilmente il comunicato. Quando un comunicato stampa viene riconosciuto come tale, viene subito declassato rispetto ai post e agli articoli giornalistici.

Gli eventuali backlink presenti nei comunicati sono considerati link artificiali e la link popularity viene immediatamente ridotta o azzerata. In alcuni casi, se i backlink sono ottimizzati su una chiave commerciale possono anche causare una penalizzazione per il sito web linkato e una perdita di ranking e di posizionamento sui motori di ricerca ( es. Google Penguin ).

La link building con la cartella stampa

Le cartelle stampa riducono il rischio del contenuto duplicato. Una cartella stampa è un documento composto da molte pagine, foto e informazioni. Queste sono rielaborate dai giornalisti per produrre un articolo o una recensione, scritta ad hoc dal giornalista.

Le cartelle stampa sono molto gradite alle redazioni giornalistiche, poiché forniscono al giornalista una grande quantità di informazioni e di materiale fotografico, da poter utilizzare come fonte per scrivere un articolo originale, completo e di qualità.

lo schema di propagazione naturale dei backlink nel caso della cartella stampa

Ogni redazione giornalistica scrive il proprio articolo di proprio pugno, attingendo alla fonte della cartella stampa, senza fare copia e incolla. Ogni articolo è un contenuto originale. Qualsiasi link presente nel comunicato non viene ripubblicato nella recensione, se non per volontà del giornalista che sta scrivendo la recensione.

Questo consente di ottenere una diffusione naturale dei backlink poiché ogni articolo viene pubblicato in modo diverso, ha una propria struttura grammaticale e lessicale, propri contenuti e link. Alcuni articoli potrebbero integrare i backlink, altri no. Il risultato è una link building naturale.

la link building naturale delle cartelle stampa

Negli articoli scritti utilizzando la cartella stampa come fonte, i backlink sono diversi e a volte sono del tutto assenti. Sono collocati in parti diverse dell'articolo e utilizzano frasi di ancoraggio differenti oppure naturali ( brand, nome di dominio, ecc. ).

È improbabile che tutti i giornalisti utilizzino una stessa anchor text commerciale. È molto più probabile che utilizzino anchor text differenti e si limitino a linkare la pagina web dedicata all'evento o al prodotto, oppure l'home page della fonte, utilizzando come frase di ancoraggio il nome del brand, del sito web o del prodotto in questione.

E' consigliabile fornire nella cartella stampa più indirizzi web ( landing page ), uno per ogni particolare aspetto del comunicato stampa, lasciando al giornalista il compito di scegliere quale utilizzare come backlink. In questo modo si evita che tutti utilizzino lo stesso indirizzo Url come fonte o link di ritorno.

Gli articoli sono contenuti originali e diversi. Ogni giornalista tende a scrivere il pezzo approfondendo un particolare aspetto.I search engine non notano alcuna somiglianza letterale tra gli articoli.

Al massimo, gli algoritmi del search engine potrebbero individuare soltanto qualche somiglianza semantica tra i vari articoli giornalistici, in quanto veicolano le stesse informazioni. Si tratta però di rare eccezioni.

Essendo una link building naturale su contenuti originali e non duplicati, gli eventuali backlink all'interno degli articoli non sono azzerati dal search engine e contribuiscono attivamente alla link popularity del sito web che ha creato la cartella stampa.

https://www.okpedia.it/link_building_con_i_comunicati_stampa_e_cartelle_stampa


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note


Brand equity della press release

Pur non avendo più alcun valore come tecnica di link building, l'uso dei comunicati stampa continua comunque ad essere efficace come strumento di comunicazione. La ripubblicazione del comunicato sui vari siti web specializzati o news permette all'autore di ottenere una visibilità online su più audience e notorietà.

In questo caso l'obiettivo non è il backlink ma la comunicazione del messaggio ai giusti destinatari, ossia agli utenti in target e ai probabili acquirenti. Il comunicato stampa è il mezzo per raggiungere i lettori dei siti web che decidono di pubblicarlo. È essenzialmente uno strumento di comunicazione.

la brand equity e l'uso dei comunicati stampa online

A differenza della cartella stampa, un comunicato stampa ha maggiore probabilità di diffusione sui blog e sui siti web, poiché è molto più breve e compatto ed evita al destinatario di dover riscrivere un articolo. Al contrario, una cartella stampa è troppo grande per essere ripubblicata con un semplice copia e incolla.

Ad esempio, un blogger ha la necessità di fornire informazioni aggiornate ai propri lettori. Quando gli arriva un comunicato ben fatto e interessante, è molto probabile che lo ripubblichi tale e quale, facendo copia e incolla dello stesso, senza perdere tempo a scrivere un articolo di suo pugno.



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