OKPEDIA AMBIENTE DINAMICO

Le variabili di stato e di prova

In un modello inferenziale dinamico alcune variabili di stato sono osservabili mentre altre devono essere stimate. Questo può accadere perché le variabili in questione sono impossibili da rilevare oppure rilevarle richiederebbe troppo tempo e risorse computazionali.

Qualunque sia la ragione, alcune variabili del problema sono osservabili Et mentre altre non sono direttamente osservabili Xt.

Le variabili non osservabili devono essere stimate. Per farlo ricorriamo ad altre variabili dette variabili di prova.

Ad esempio, troviamo un parcheggio lontano da casa e abbiamo un dubbio. Decidiamo di parcheggiare e farcela a piedi oppure facciamo qualche giro dell'isolato per trovarne uno più vicino? Se decidessimo di fare qualche altro giro potremmo non trovare più il precedente parcheggio.

esempio di variabili di prova e di stato

In questo problema abbiamo una variabile di stato non osservabile, ossia il numero dei posti liberi nell'isolato. Ad esempio, diamo un'occhiata se altre automobili stanno cercando parcheggio e al traffico della circolazione stradale. Queste due informazioni sono un esempio di variabili di prova.

Se vediamo molte automobili in giro e altri stanno cercando parcheggio, probabilmente decidiamo di parcheggiare sul posto libero anche se lontano.

Generalmente le variabili di prova sono legate alle variabili di stato da una relazione di causa o effetto. Osservando il valore delle variabili di prova si può risalire probabilisticamente a quello della variabile di stato.

Le variabili di prova compongono il modello delle osservazioni ( o sensoriale ). Si contrappone al modello delle transazioni che, invece, si basa esclusivamente sulle variabili di stato.

https://www.okpedia.it/le-variabili-di-stato-e-di-prova


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. l'ambiente dinamico
  2. il ragionamento probabilistico dinamico
  3. le variabili di stato e di prova
  4. i modelli di transizione e sensoriali
  5. le catene di Markov


FacebookTwitterLinkedinLinkedin