OKPEDIA LAVORO ATIPICO

Lavoro part time

Il lavoro part time è un rapporto di lavoro dipendente in cui la prestazione lavorativa viene effettuata per un numero inferiore di ore rispetto a quanto previsto dai contratti di lavoro a tempo pieno. I lavoro part time è anche conosciuto come lavoro a tempo parziale ed è una forma di lavoro atipico. Il lavoro a tempo parziale può essere applicato sia nei contratti di lavoro a tempo determinato che in quelli a tempo indeterminato. Il lavoro a tempo parziale può consistere in una riduzione dell'orario lavorativo giornaliero e/o in un'attività lavorativa svolta soltanto in alcuni giorni. Il numero di ore e la durata della giornata lavorativa sono specificate nel contratto di lavoro. La formula del lavoro a tempo parziale (lavoro part time) può essere applicata sia nei contratti di lavoro a tempo indeterminato sia nei contratti di lavoro a tempo determinato. In particolari casi, il datore di lavoro può chiedere al lavoratore di prolungare il proprio orario di lavoro, ad esempio per far fronte ad imprevisti lavorativi, ed il lavoratore ha facoltà di accettare o meno. Si parla in questi casi di lavoro supplementare. Nel caso del part-time il lavoro supplementare non può superare il 10% delle ore lavorative del mese previste nel contratto di lavoro part-time.

Forme di lavoro part-time

Il lavoro part-time può essere definito all'interno della giornata lavorativa o all'interno della settimana/mese lavorativa. Possiamo individuare tre categorie di lavoro part time:

  • Lavoro part time "orizzontale"
    Il contratto di lavoro part-time di tipo "orizzontale" consiste in una riduzione dell'orario di lavoro giornaliero (da esempio, tutti i giorni 4 ore dalle 9:00 alle 13:00 invece delle tradizionali 8 ore di lavoro).
  • Lavoro part time "verticale"
    Il contratto di lavoro part-time di tipo "verticale" consiste in un'attività lavorativa a tempo pieno, da svolgersi soltanto in determinati giorni della settimana, del mese o dell'anno (ad esempio, 8 ore dalle 9:00 alle 17:00 soltanto il lunedì e il mercoledì).
  • Lavoro part-time "misto"
    Il contratto di lavoro part-time di tipo "misto" (o ibrido) riunisce in sé le caratteristiche delle precedenti forme di part time (orizzontale e verticale). In quest'ultimo caso, sia l'orario sia il periodo lavorativo sono personalizzati sulla base delle esigenze organizzative del datore di lavoro.
https://www.okpedia.it/lavoro_part_time


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro atipico

Tipi di lavori atipici


FacebookTwitterLinkedinLinkedin