OKPEDIA IMPULSO

Impulso

Il termine impulso deriva dal latino impulsus ossia "spingere avanti". Nel linguaggio corrente il termine impulso assume diversi significati.

  • IMPULSOImpulso ( Informatica ). L'impulso è un segnale elettrico di breve durata. Nell'informatica l'impulso corrisponde a un bit, il quale può assumere in un circuito elettronico un valore pari a uno (1) in presenza di un impulso elettrico oppure un valore pari a zero (0) in assenza di un impulso elettrico. L'impulso è alla base della logica del computer e del funzionamento dei dispositivi elettrici ed elettronici.
  • Impulso ( fisica ). Nella fisica l'impulso è una grandezza che misura la spinta comunicata a un corpo. Si parla di impulso elementare di una forza quando la misura viene effettuata in un particolare punto materiale per un infinitesimo di tempo.
  • Impulso ( psicologia ). L'impulso è uno stimolo ad affrontare una situazione o un problema, oppure un fattore che conduce al miglioramento di una situazione. Ad esempio, la notizia è uno stimolo per l'economia del paese, uno stimolo per lo studio, ecc.

https://www.okpedia.it/impulso


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin