OKPEDIA ASTRONOMIA

Giovanni Battista Riccioli

Giovanni Battista RiccioliGiovanni Battista Riccioli è un astronomo e gesuita. Giovanni Riccioli nasce a Ferrara il 17 aprile 1598. Muore il 25 giugno 1671 all'età di 73 anni. Nel XVII secolo scrive diverse annotazioni e trattati di astronomia. È uno dei primi astronomi a beneficiare della rivoluzione di Galileo Galilei ed è uno dei primi utilizzare il telescopio come strumento di osservazione indispensabile degli astri.

Compie diverse osservazioni con il telescopio. Di particolare importanza è il suo studio della superficie lunare, pubblicato nell'Almagestum, dove Giovanni Riccioli descrive la struttura morfologica della Luna e assegna dei nomi ad alcuni crateri lunari.

Nel 1650 Giovanni Riccioli osserva per la prima volta anche un sistema binario, ossia un sistema composto da due stelle che orbitano vicino l'una all'altra.

Nei suoi studi sono annotate molte altre osservazioni. Ad esempio, l'astronomo analizza la struttura del pianeta Saturno, le fasce colorate dell'atmosfera di Giova ed elenca un catalogo di stellare.

https://www.okpedia.it/temp/giovanni_riccioli


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin