OKPEDIA GALASSIA

Galassie a spirale

Le galassie a spirale sono costituite da miliardi di stelle disposte in disco e rotanti intorno ad un centro. In base alla classificazione di Hubble sono indicate con la lettera 'S'. Le galassie spirali sono caratterizzate da un rigonfiamento centrale detto "bulge" da cui partono due bracci di stelle a spirale che assumono una forma logaritmica. Nel nucleo sono concentrate le stelle più vecchie (dette "popolazione II") e spesso un buco nero supermassiccio. Nei bracci sono, invece, addensate le stelle più giovani (dette "popolazione I") e il materiale stellare. Le galassie a spirale sono classificate da Hubble in base allo spessore dei bracci di spirale e dalla dimensione del bulge centrale.

  • galassia a spirale di classe SaGalassia a spirale di tipo Sa. La galassia a spirale Sa ha un nucleo centrale relativamente grande e dei bracci molto avvolti che si diramano progressivamente verso l'esterno. Un esempio di galassia di classe Sa è raffigurata nell'immagine a lato. È una galassia a spirale (S) con caratteristiche opposte rispetto alla galassia a spirale (S) di tipo C.
  • galassia a spirale di tipo SbGalassia a spirale di tipo Sb. La galassia a spirale Sa ha un rigonfiamento centrale relativamente più piccolo e dei bracci meno avvolti. È una via intermedia tra la galassia a spirale di tipo Sa e quella di tipo Sb. Un esempio di galassia di classe Sb è raffigurata nell'immagine a lato. È una galassia a spirale (S) con caratteristiche intermedie tra la galassia di tipo Sa e la galassia di tipo Sc.
  • galassia a spirale di classe ScGalassia a spirale di tipo Sc. La galassia a spirale Sa ha un nucleo centrale relativamente piccolo e dei bracci molto estesi verso l'esterno. Un esempio di galassia di classe Sc è raffigurata nell'immagine a lato. La Galassia a spirale (S) di tipo C si presenta con un rigonfiamento centale decisamente più limitato rispetto alle galassie a spirale (S) di tipo A.

I bracci delle galassie a spirale hanno un andamento simile a quello di una spirale logaritmica. La forma dei bracci è modellata dalla rotazione della massa stellare intorno al nucleo della galassia. La velocità di rotazione è molto più accelerata nelle regioni interne dei bracci e tende a ridursi progressivamente nelle regioni più esterne.

https://www.okpedia.it/galassie-a-spirale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Galassia

Faq


FacebookTwitterLinkedinLinkedin