OKPEDIA GALASSIA

Galassia

La galassia è un insieme di stelle, gas e polveri cosmiche uniti dalla forza di gravità intorno ad un punto centrale. Allo stato attuale della conoscenza si contano miliardi di galassie nell'universo. Queste possono presentarsi vicine tra loro in ammassi oppure distanti ed isolate da tutto il resto.

Classificazione delle galassie

La principale classificazione delle galassie si deve ad Edwin Powell Hubble, scienziato americano che negli anni '20 del Novecento classificò le galassie in base alla loro forma:

  • Galassia a spirale La galassia a spirale è caratterizzata da un nucleo centrale da cui si staccano i fasci tipici della spirale. Sono molto numerose nell'universo e perlopiu composte da stelle giovani.
  • Galassia a spirale barrata. La galassia a spirale barrata è caratterizzata da un fascio di luce che percorre il centro della galassia, da cui hanno origine i fasci tipici della spirale. Sono meno numerose.
  • Galassia ellittica. La galassia ellittica può raggiungere grandi dimensioni ed elevata luminosità. Sono composte principalmente da stelle vecchie.
  • Galassia irregolare. La galassia irregolare è di dimensioni inferiori e meno luminosa di una galassia a spirale di tipo normale.
  • Galassia peculiare. La galassia peculiare è caratterizzata dalle tracce di forti perturbamenti.

Galassia di Seyfert

Negli anni '40 lo scienziato Carl Seyfert individua un ulteriore categorie di galassia. Si tratta di galassie a spirare con un nucleo centrale molto luminoso, in cui avvengono esplosioni violente ed una forte emissione di radiazioni infrarosse ed ultraviolette. Queste galassie particolari sono conosciute come galassie di Seyfert.

https://www.okpedia.it/galassia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • E' stata scoperta un'antica galassia evoluta. Si chiama A1689-zD1 e si trova a 13 miliardi di anni luce da noi ed è pertanto molto giovane. Esisteva già 700 milioni di anni dopo il Big Bang nell'Universo primordiale. Ciò nonostante, presenta delle caratteristiche evolute. Il suo rapporto tra polveri e stelle è simile a quello dell'attuale Via Lattea. Il processo di formazione delle nuove stelle è, inoltre, già rallentato. 3/3/2015
  • Nove galassie nane vicino la Via Lattea. Un gruppo di ricerca dell'Università di Cambridge ha scoperto nuove galassie satelliti della Via Lattea, situate vicino le Nubi di Magellano, a una distanza stimata tra centomila e un milione di anni luce. Sono tutte galassie di piccole dimensioni e alcuni ammassi globulari. 11/3/2015


Galassia

Faq


FacebookTwitterLinkedinLinkedin