OKPEDIA FILE SYSTEM

File system

Il file system è una componente del sistema operativo che si occupa della gestione e dell'organizzazione dei file sui dispositivi di archiviazione di massa. È la parte fondamentale di qualsiasi sistema operativo moderno. I file sono organizzati secondo un sistema di nomi gerarchici. Il file system ha il compito di gestire, leggere e registrare i file, formattando le unità di memoria di massa in maniera opportuna. Ogni supporto esterno di memoria ( hard disk, dvd, floppy, dischi zip o jaz, dischi ottici, lettori cd-rom, ecc) necessita di un apposito file system. Il file system consente di effettuare le operazioni di lettura, di scrittura, di cancellazione e di ridenominazione dei file. Il file system può essere utilizzato dall'utente su un'interfaccia testuale o grafica. Si tratta di due distinte tipologie di rappresentazione dei dati.

  • File system testuale. L'interfaccia testuale ( CLI ) è una rappresentazione basata sulla lista dei file in formato testuale. Si basa sull'utilizzo di una shell testuale e caratterizza i sistemi operativi di prima generazione ( es. Ms-Dos, Ibm-Dos, ecc. ).
  • File system grafico. L'interfaccia grafica ( GUI ) è una rappresentazione basata tramite l'utilizzo di elementi grafici ( cartelle, icone, finestre, ecc. ) che consentono di organizzare i dati in documenti, cartelle e sottocartelle. Il file system con interfaccia grafica caratterizza i sistemi operativi di seconda generazione ( es. Mac OS, Microsoft Windows, ecc. )

Esistono diversi tipi di file system. Ogni tipo di file system consente di accedere ai file archiviati su un apposito supporto di memoria e si basa su un metodo di archiviazione differente. In genere i file system sono incompatibili tra loro. Ad esempio, alcuni sistemi di archiviazione suddividono il supporto in memoria in blocchi di dimensione fissa ( es. 512 byte ) per la registrazione delle informazioni fondamentali, altri utilizzano suddivisioni diverse, lunghezze variabili, ecc. I sistemi operati di prima e seconda generazione sono in grado di utilizzare soltanto specifici file system. I sistemi operativi di ultima generazione, invece, sono in grado di accedere a diversi file system.

https://www.okpedia.it/file-system



Sistema operativo