Estratto conto bancario
L'estratto conto bancario è il documento di sintesi che riassume tutte le operazioni bancarie effettuate su un conto in un determinato periodo di tempo. Ogni estratto conto descrive per ogni singola operazione effettuata a debito o a credito le seguenti informazioni: la data, la descrizione, il destinatario, l'importo, la valuta e la causale. Le operazioni bancarie sono elencate in ordine cronologico per agevolare il controllo da parte del correntista. L'estratto conto bancario deve essere facilmente comprensibile ed è spesso affiancato da indicazioni aggiuntive o da una leggenda.
Frequenza di spedizione. L'estratto conto bancario è inviato periodicamente dalla banca al correntista con cadenza trimestrale o mensile. La frequenza può essere ulteriormente più breve nel caso degli estratti conto bancari di aziende. L'estratto conto può essere inviato in formato cartaceo o in formato elettronico a seconda degli accordi stipulati tra il correntista e la banca. Nel caso di spedizione su formato cartaceo i costi della stampa e della spedizione sono in genere a carico del correntista.
Approvazione tacita. Il cliente ha l'onere di controllare tutti i movimenti dell'estratto conto e comunicare alla banca eventuali errori entro 60 giorni. Oltrepassato tale lasso di tempo l'estratto conto si intende tacitamente approvato dal cliente titolare del conto bancario.