OKPEDIA ESOPIANETA

Esopianeta

Un esopianeta è un pianeta extrasolare che non appartiene al sistema solare e che orbita intorno a una stella diversa dal Sole. È anche detto exopianeta o esopianeta.

La presenza dei pianeti extrasolari nell'universo è stata sempre ritenuta teoricamente possibile ma soltanto recentemente l'uomo ha trovato la prova diretta della loro esistenza.

Qual è il primo esopianeta a essere scoperto?

Il primo pianeta extrasolare viene scoperto nel 1995, quando gli astronomi dell'osservatorio di Ginevra, Michel Mayor e Didier Queloz, individuano il pianeta 51 Pegasi-b in orbita intorno alla stella 51 Pegasi.

Molte altre scoperte seguono questa prima importante conferma. Dal 1995 al 2005 sono individuati e localizzati altri duecento esopianeti. Si tratta perlopiù di pianeti di tipo gigante gassoso, piu grandi e semplici da rivelare, che i pianeti di tipo tellurico.

Dove si trovano gli esopianeti?

Gli esopianeti si trovano in tutte le costellazioni. Soltanto nella nostra galassia esistono circa 100 miliardi di stelle e si pensa che ci siano almeno 7 esopianeti per ogni stella. Ci sarebbero dunque diecine di miliardi di pianeti extra-solari in attesa d'essere scoperti.

Come si possono osservare?

La loro individuazione non è facile perché i telescopi non riescono a osservare direttamente i pianeti extrasolari ma soltanto quelli che passano vicino o davanti la propria stella.

il metodo di osservazione degli esopianeti per transizione

La difficoltà dell'osservazione è causata, in particolar modo, dall'enorme distanza e dal debole bagliore dell'esopianeta che tende a confondersi con quello della stella, rispetto al nostro punto di osservazione ( la Terra ).

Quale forma hanno gli esopianeti?

Come la Terra, i pianeti extrasolari hanno forma sferoidale e non brillano. Sono visibili nel cielo perche sono illuminati dalla propria stella.

https://www.okpedia.it/esopianeta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin