OKPEDIA EQUITAZIONE

Equitazione

L'equitazione è l'attività sportiva basata sulla capacità dell'uomo di cavalcare un cavallo. L'arte del cavalcare è praticata da secoli e, quindi, precede nel tempo l'equitazione sportiva moderna. Fino al XIX secolo il cavallo è il principale mezzo di trasporto via terra, fondamentale per gli spostamenti quanto per cacciare o per la guerra. Con il Novecento l'arte del cavalcare, con lo sviluppo dei mezzi di trasporto meccanici, è soprattutto un'attività praticata per passione o per sport. Dal punto di vista agonistico l'attività a cavallo comprende:

  • Equitazione da corsa. Fanno parte dell'equitazione da corsa il galoppo, le gare ad ostacoli, il trotto, il volteggio.
  • Equitazione da campagna. Fanno parte dell'equitazione da campagna i concorsi ippici basati sull'utilizzo del cavallo per la caccia alla volpe, l'equitazione naturale, le escursioni o le attività sportive come il polo.

Oltre ad essere un'attività sportiva agonistica, l'equitazione è anche un'attività ludica praticata per scopi ricreativi in un'apposite strutture turistiche, dette maneggio, dando vita ad un apposito settore detto turismo equestre. L'equitazione fa anche parte di diverse terapie di riabilitazione e di rieducazione motoria basate sull'utilizzo del cavallo.

https://www.okpedia.it/temp/equitazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sport


FacebookTwitterLinkedinLinkedin