OKPEDIA ATLETICA

Atletica leggera

L'atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere divise in corse, concorsi (lanci e salti), corsa su strada, marcia e corsa campestre. È anche conosciuta semplicemente come atletica. Il termine Atletica deriva dal latino athlçtica (sottinteso "artem tecnica") da athlçta che a sua volta deriva dal greco athletès da athlos 'lotta'. Molte delle discipline dell'atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. Lo spirito olimpico del mondo antico viene ripreso alla fine del IXX secolo per dare vita alle Olimpiadi moderne e l'atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dall'edizione del 1896. Il campo di gara è una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti si svolgono nel campo delimitato dalla pista. L'atletica leggera è composta da diverse discipline che possono essere classificate nel seguente modo:

  • Discipline su pista. Le discipline su pista consistono in gare di corsa o di resistenza.
  • Discipline su campo. Le discipline su campo consistono, invece, in azioni da compiere sul posto, come il lancio del peso o il salto in alto.
  • Discipline combinate. Nelle discipline combinate gli atleti devono compiere sia discipline su pista e sia discipline su campo. Alcuni esempi tipici di discipline combinate sono il pentathlon e il decathlon.
https://www.okpedia.it/temp/atletica-leggera


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sport


FacebookTwitterLinkedinLinkedin