Domain authority ( autorità del dominio )

La domain authority è uno dei fattori di ranking utilizzati dagli algoritmi dei motori di ricerca. Il fattore domain authority (DA) misura l'autorità del dominio e l'autorevolezza del dominio. È conosciuto anche come trust del dominio. Il fattore è determinato dalla popolarità, dalla longevità e dalla dimensione del nome di dominio di un sito web.

  • Popolarità del nome di dominio. La popolarità del dominio può essere misurata in svariati modi. Uno dei fattori determinanti più conosciuti è il numero di link in entrata del dominio. Nel corso degli anni la quantità dei link in entrata non è più l'unico fattore determinante. Per evitare i crescenti fenomeni di spamdexing, a questo si sono aggiunti altri fattori, in particolar modo la qualità della provenienza del link e i segnali dai social media ( social network ).
  • Longevità del nome di dominio. I nomi di dominio online da più tempo offrono ai motori di ricerca una garanzia in più. Se il medesimo proprietario ha rinnovato la registrazione del dominio e la presenza dei contenuti online per molto tempo, riscuotendo un interesse costante e naturale da parte degli utenti, ciò consente di considerarlo come una fonte attendibile di informazioni.
  • Dimensione del sito web. La dimensione del sito web è il numero delle sue pagine web. Quanto maggiore è il numero delle pagine di contenuto di un sito, tanto maggiore è la quantità di informazioni che il sito offre agli utenti. Tuttavia, la sola dimensione non è sufficiente a garantire l'autorevolezza. È anche importante la qualità media delle pagine. Ad esempio, un sito composto da 2 pagine di alta qualità e da 98 pagine di scarsa qualità, potrebbe ottenere una domain authority inferiore rispetto a un sito di 50 pagine di media qualità.

https://www.okpedia.it/domain_authority