Default
Il default in economia è la situazione in cui un soggetto, una impresa o un paese, non è in grado di rispettare le clausole contrattuali di un finanziamento. È quindi una situazione di insolvenza. Nel caso di default di interi paesi si indica l'incapacità tecnica dei paesi di fare fronte agli impegni contratti con il proprio debito pubblico. Non riuscendo a fare fronte ai propri impegni il paese si dichiara insolvente, entrando in una profonda crisi economico-finanziaria (es. Argentina degli anni '90). Il termine default nasce nel mondo della finanza. In forma generale è utilizzato nel mondo anglosassone per indicare l'incapacità tecnica di un emittente di titoli di fare fronte ai propri impegni. Il default può essere di due tipi:
- Default formale. Il default formale è la situazione in cui l'emittente non riesce a rispettare alcuni parametri o indici di copertura, costringendo le parti alla modifica delle condizioni del credito.
- Default sostanziale. Il default sostanziale è la situazione in cui l'emittente non è più materialmente in grado di pagare gli interessi sui titoli, rimborsare il capitale alla data di scadenza.
Il default è entrato a far parte del linguaggio comune con la crisi della zona Euro del 2009-2011. Alcuni paesi membri Ue (es. Grecia, Spagna, ecc) per scongiurare il rischio default sono stati costretti ad attuare forti tagli alla spesa pubblica per far fronte agli oneri del proprio debito pubblico. Il default di un paese può provocare, indirettamente, anche il default delle banche che hanno acquistato in passato i titoli di stato del paese in questione, espandendo la crisi economica nel resto del mondo.
Altri significati di default. Nell'informatica il termine default è utilizzato per indicare un valore predefinito del sistema, ossia impostato automaticamente fino a quando l'utente non interviene per modificarlo. Ad esempio, un software di scrittura consente di iniziare a scrivere con una serie di valori di default come il tipo di carattere, la dimensione, l'allineamento, l'altezza dell'interlinea ecc. Tale impostazioni sono valide fin quando l'utente non specifica di volerne utilizzare altre .