Database mosse
Il gioco del tris può essere rappresentato con un quadrato contenente nove elementi, un vettore di 9 elementi in cui ogni elemento può essere pari a 0 (casella vuota), 1 (segno giocatore A), 2 (segno giocatore B). Per ciascuna combinazione viene calcolato un numero decimale univoco che individua sul database la mossa corretta da fare.
La base dati può essere definita dal programmatore o costruita dal computer stesso sulla base dell'esperienza di gioco. Questa tecnica, tuttavia, presenta molti handicap.
- Necessita di molto spazio per la base dati che deve prevedere ogni singola situazione. Nel caso del gioco del filetto sono 39 diverse combinazioni da memorizzare e per ciascuna deve essere associata la mossa migliore.
- Il metodo è poco flessibile in quanto non può essere utilizzato per risolvere problemi simili (es. tris tridimensionale) ma soltanto nel caso specifico per cui è progettato (tris bidimensionale).
- Richiede molto lavoro per la costruzione della base dati (database) che deve prevedere tutte le 19683 (39) combinazioni possibili e associare a ciascuna la mossa migliore.
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