Gli approcci all'intelligenza artificiale

Gli approcci all'intelligenza artificiale possono essere classificati in base al tentativo di seguire o meno il modello dell'intelligenza umana. Nel primo caso si cerca di ricreare in una macchina il modo di pensare e/o di agire dell'uomo. Nel secondo caso, viceversa, la macchina segue metodi e modelli decisionali distinti e diversi, in tutto o in parte, da quelli umani. Pur essendo distinti i due approcci all'intelligenza artificiale sono fortemente collegati tra loro. Gli approcci all'intelligenza artificiale possono essere classificati nel seguente modo.

  • Approccio umano. Il tentativo di costruire un modello in grado di ricreare le condizioni del pensiero umano ("pensare come un uomo") è solitamente più un argomento di studio della psicologia e delle scienze cognitive piuttosto che dell'intelligenza artificiale. L'approccio incentrato sull'obiettivo di "agire come un uomo" è, invece, finalizzato a creare dei modelli in grado di simulare o emulare il comportamento umano nella soluzione dei problemi. Appartiene a questo approccio il Test di Turing, lo studio dei linguaggi naturali, ecc.
  • Approccio razionale. L'approccio razionale all'intelligenza artificiale è basato sull'utilizzo di modelli e metodi differenti da quelli utilizzati dall'uomo per risolvere i problemi. È caratterizzato dal tentativo di creare dei modelli in grado di "pensare razionalmente". I modelli costruiscono una propria rappresentazione della realtà. È il settore di studio degli "agenti artificiali". Nell'approccio razionale la macchina "agisce razionalmente" affrontano i problemi cercando la soluzione migliore. Non si tratta, tuttavia, di semplici algoritmi informatici bensì di sistemi complessi capaci di agire anche in condizioni di incertezza, di sbagliare, fare esperienza al fine di migliorarsi.

Gli approcci all'intelligenza artificiale possono anche essere classificati in approcci top-down e in approcci bottom up. Gli approcci top-down sono basati sulla conoscenza che codificano in strutture simboliche dal livello più alto fino a quello più basso. Gli approcci bottom-up, viceversa, partono dal livello più basso a quello più alto.

https://www.okpedia.it/approcci_intelligenza_artificiale




Intelligenza artificiale